martedì 5 Settembre, 2023
Papà malato, adozione rapida per il compagno: «Abbiamo vinto ma è un’ingiustizia»
di Benedetta Centin
Dopo l’adozione del figlio concessa al compagno parla Giuseppe Lo Presti: «Per quasi 4 anni il nostro bimbo ha avuto una tutela a metà. Mi sento sconfitto da questo Stato. Si superino i pregiudizi ideologici e l’accanimento verso di noi»

«Felice» per quella sentenza arrivata in appena quattro mesi (e tutt’altro che scontata), che riconosce anche il suo compagno come papà del loro amato bambino, ma al contempo «deluso, arrabbiato». Per essere stati ancora una volta «discriminati, così come è toccato anche a nostro figlio». Ed è come avere una macchia addosso che non vuol sapere di andarsene. Una battaglia impari contro pregiudizi che logorano. Esce allo scoperto e racconta il suo stato d’animo Giuseppe Lo Presti, referente di Famiglie arcobaleno del Trentino Alto Adige. È il suo compagno il genitore che ha ottenuto la stepchild adoption dal tribunale per i minori di Trento, attraverso una sentenza emessa il 21 luglio scorso (notizia pu...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiSanità
Sanità, il trentino Andrea Ziglio verso la nomina di direttore generale. E c'è la «benedizione» dei primari
di Davide Orsato
Dopo gli incarichi ad Arco e Tione, dal 2024 è direttore sanitario dell'ospedale di Modena e succederebbe al dimissionario D'Urso: «Professionista stimato e conosciuto»
Sport e strutture
Coredo, inaugurato il nuovo Bike Park. Fugatti: «Un luogo gratuito e aperto a tutti che rafforza l’attrattività del Trentino»
di Redazione
La struttura da 2100 metri quadrati è destinata alla pratica di tre discipline ed è stata realizzata grazie alla collaborazione fra associazioni, Asuc e Comune