l'intervista
martedì 22 Aprile, 2025
Padre Alex Zanotelli e quell’incontro con Papa Francesco a Verona: «Mi ha riabilitato contro tutti»
di Alberto Folgheraiter
Il missionario comboniano di Livo un anno fa si trovò accanto a papa Francesco. «Abbiamo perso una voce così importante in questo momento così difficile»
«È un lutto grande in un momento così buio della storia dell’umanità». Piange Alex Zanotelli (1938), il missionario comboniano di Livo che un anno fa si trovò accanto a papa Francesco all’Arena di Verona. «Abbiamo perso una voce così importante in questo momento così difficile».
Lei lo ha incontrato a Verona il 25 maggio 2024.
«È stato un bel momento passato con lui anche perché è noto che non sono ben visto in Vaticano».
Un evento straordinario, dunque.
«Una grande gioia per me, perché è stato il riconoscimento delle mie battaglie. So che in Vaticano hanno discusso molto questo fatto. Erano state sollevate al Papa parecchie obiezioni. Il mio nome, in Vaticano, è…».
Sulla “colonna infame”?
«Vedi tu, m...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
«Metadietro», il nuovo assalto teatrale di Rezza e Mastrella: «L’eroe non esiste più. Non dobbiamo accettare compromessi»
di Luca Galoppini
I Leone d’Oro alla carriera portano a Rovereto uno spettacolo che unisce materia e visione, satira e filosofia, denunciando controllo, conformismo e scomparsa del conflitto
L'intervista
Davide Enia riporta in scena «Italia-Brasile 3 a 2»: memoria, teatro e quella «coscienza collettiva felice» che oggi ci manca
di Jacopo Tomasi
Al teatro Zandonai di Rovereto lo spettacolo che consacrò l’attore e drammaturgo palermitano: tra calcio, lutti, identità e rito collettivo. «Sarà una festa per tutti»
L'inchiesta
L'amore al tempo delle App, la docente di Social media: «Piattaforme frequentate soprattutto da uomini. L’essere scelti gratifica»
di Andrea Manfrini
L'esperta analizza il fenomeno crescente delle relazioni mediate dalla rete. «È importante sapere che tipo di relazione si cerca e comunicarlo»