Alto Adige
domenica 12 Maggio, 2024
Ortles, incidente in quota: muore un ragazzo di 26 anni
di Redazione
L'alpinista, che vive in Olanda ma ha passaporto italiano, è scivolato per 500 metri

Tragedia sulle montagne sudtirolesi: uno scialpinista di 26 anni, nato in Olanda ma con passaporto italiano, è morto sulla via Minnigerode, che sale lungo il canalone sud del gruppo alpino. L’incidente è avvenuto nella mattinata di oggi, poco prima delle 9: il giovane, assieme a un compagno, aveva raggiunto la cima e aveva iniziato la discesa, a quota 3.700 metri.
Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo è scivolato, forse a causa della scarsa visibilità in vetta, per circa 500 metri. A lanciare l’allarme un altro gruppo di alpinisti che si trovava su una via vicina.
Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino di Solda con il Pelikan 3 e la Guardia di Finanza per i rilievi. La salma è stata portata all’ospedale di Silandro.
L'intervista
Alto Adige/Südtirol, in un libro si indaga la (possibile) indipendenza: «E se il Sudtirolo diventasse uno Stato? La scelta è politica»
di Emanuele Paccher
L’associazione Noiland pubblica in italiano il testo edito la prima volta nel 2023. «Non ci sarebbero conseguenze economiche. E il Trentino sarebbe il primo partner»