Grandi Carnivori
venerdì 19 Gennaio, 2024
Orsi, Fugatti e giunta approvano all’unanimità la norma per abbattere otto esemplari l’anno
di Simone Casciano & Donatello Baldo
Il disegno legge permetterebbe le rimozioni per il 2024 e il 2025. Anche la vicepresidente Gerosa, all'inizio contraria, si è allineata, ora la norma passa al vaglio del consiglio

Svolta sulla gestione dei grandi carnivori. La giunta provinciale, riunita oggi a Imer, avrebbe infatti approvato all’unanimità il disegno legge per la rimozione dei grandi carnivori. Si tratta della norma, basata sullo studio di Ispra, che permetterebbe alla Provincia di abbattere 8 esemplari all’anno nel 2024 e nel 2025. La giunta avrebbe approvato il ddl all’unanimità. Anche la vicepresidente Gerosa quindi, inizialmente contraria alla misura, alla fine avrebbe ceduto allineandosi alla decisione del governatore Fugatti. Dopo l’ok della giunta il ddl dovrà passare al vaglio del Consiglio provinciale per l’approvazione finale.
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»