Il videopodcast

sabato 10 Gennaio, 2026

Olimpiadi invernali e Paralimpiadi 2026, il podcast de ilT. Il sesto episodio: la combinata con Bortolas

di

Protagonista della puntata è Jacopo Bortolas, 22 anni, di Tesero, atleta della nazionale italiana

Prosegue il videopodcast, a cura di Elisa Salvi, dedicato alle Olimpiadi invernali e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026. La sesta puntata accende i riflettori sulla combinata nordica, disciplina affascinante e complessa che unisce salto con gli sci e sci di fondo, mettendo alla prova atleti completi, capaci di forza, tecnica e resistenza.

Le gare della combinata nordica si svolgeranno in Val di Fiemme, tra i due impianti simbolo di Predazzo, per il salto speciale, e Tesero, per le prove di fondo, confermando il ruolo centrale del territorio nel panorama olimpico.

Protagonista della puntata è Jacopo Bortolas, 22 anni, di Tesero, atleta della nazionale italiana, che racconta le peculiarità di uno sport doppio per natura, fatto di equilibrio tra esplosività e resistenza, precisione e tenuta fisica. A impreziosire il racconto, nel finale, l’intervento di Alessandro Pittin, medaglia di bronzo in combinata nordica alle Olimpiadi di Vancouver 2010, che offre uno sguardo esperto sul valore olimpico della disciplina e sul percorso degli atleti italiani verso il 2026.

Un viaggio tra sport, territorio e ambizione olimpica, alla scoperta di una delle specialità più complete dei Giochi invernali.