annunci

martedì 7 Ottobre, 2025

Nonno Zeus, il gordon setter Lucky, Guaco il roscio e tantissimi altri gattini: ecco chi cerca casa in Trentino

di

I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Continua senza sosta il lavoro delle volontarie di gattili e rifugi. Sono sempre troppi gli abbandoni e le cucciolate da salvare in strada, che portano alla crescita degli animali che cercano casa. Ogni via salvata è una storia da raccontare e che spera in un lieto fine in una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria, dei gattili di Riva del Garda, Pan-Eppaa San Martino di Trento, del Rifugio di Arco e dell’associazione Ada, che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.

Guaco il roscio
Un gattino rosso tutto da conquistare. È Guaco, un micio che, inizialmente, osserva gli sconosciuti da lontano per qualche giorno, ma che se si riesce a conquistare, diventa un bravo gattino. «Serve solo un po’ di pazienza, tanto amore, e la consapevolezza che non stai adottando un peluche Disney ma un essere vivente con un cervello funzionante e un ego importante» ricorda Sonia di Randagi senza gloria.
Guaco si trova in Val di Non e verrà affidato sverminato, spulciato e vaccinato con obbligo di sterilizzazione. Questo rifugio non effettua staffette.
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688.

Tanti micetti da adottare
Alcuni gattini sono stati recentemente recuperati al campo nomadi di Riva del Garda dalle volontarie del gattile. Due sono tigrati e uno è bianco. Attualmente le volontarie del gattile rivano li stanno rimettendo in sesto e sono già prenotabili.
Per avere maggiori informazioni su come diventare volontari, su come aiutare le volontarie, sui gatti e sulle possibili adozioni a Riva del Garda e nei dintorni, contattare il gattile al numero: 3446536166

Lucky il setter gordon che vuole un lieto fine
Ha 5 anni e, nonostante sia considerato n bel cane, ha già vissuto diverse disavventure. Si chiama Lucky è un incrocio setter gordon. «Di base è un po’ insicuro e non ama l’approccio diretto con gli umani sconosciuti» raccontano Paola e Filly, le volontarie di Zampa Trentina. «Ma se gli si dà un minimo di tempo per farsi conoscere, tira fuori la sua voglia di coccole. Lucky sarà un cane che darà tanta soddisfazione, perché si legherà profondamente al suo riferimento che diventerà il suo mondo. Questo cane cerca una persona sicura di sé, dinamica e possibilmente casa con giardino».
Lucky attualmente si trova vicino a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Nonno Zeus
Quella di Zeus è una storia di adozione del cuore. «È un golden di ben 12 anni» fanno sapere da Zampa Trentina. «Zeus è un cane dolcissimo, la visita veterinaria e i primi esami del sangue ci dicono che i parametri sono buoni. Chiaramente qualche acciacco dell’età è da mettere in conto, ma comunque ama ancora le belle passeggiate, è curioso e fiducioso. Soprattutto è un cane buono, abituato a convivere (e dormire) con un gatto, tendenzialmente socievole con gli altri cani. Per lui cerchiamo una famiglia che possa donargli gli ultimi anni felici».
Zeus si trova in provincia di Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Liuk aspetta una chiamata
Ha poco più di un anno ed è alla ricerca di una nuova famiglia da un po’ di tempo. Si chiama Liuk, un gioioso cagnolino di taglia media contenuta. «Questo è un un cane vivace, attivo e curioso» raccontano Paola e Filly. «È abituato ai bambini e anche a stare a casa da solo. Lo abbiamo testato con i gatti e ci sentiremmo di sconsigliare adozione in presenza di felini, perché si è mostrato troppo irruente».
Liuk si trova vicino a Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Nessuna telefonata per Pippo
Ha sei anni e la sua è stata una vita molto sfortunata. È la storia di Pippo un Jack Russel che cerca una nuova casa dove poter vivere in serenità. «Finito in mani sbagliate è arrivato all’associazione Ada dove ha svolto un percorso con un educatore» spiega la volontaria Giada. «Pippo è un cane con cui ci vuole pazienza e adattabilità, ma ne vale davvero la pena. È castrato

Cris, un gatto dagli occhi intensi
Ha due bellissimi occhi intensi ed è uno di quei gatti tutto «strusciatine» pronto per farsi coccolare. Si chiama Cris, è un micio di circa tre anni dal carattere docile e affettuoso con gli umani. Cris è vaccinato, ha il chip ed è castrato. Cerca la sua famiglia per sempre.
Per informazioni e adozioni, contattare Rosanna al numero 3334780389 inviando un messaggio con una piccola presentazione.