Campi liberi
lunedì 9 Febbraio, 2026
Nel sottosuolo di Venere un gigantesco tunnel di lava: «Scoperta che apre nuove prospettive di ricerca»
di Redazione
Lo studio dell'Università di Trento pubblicato sulla rivista Nature Communications. Bruzzone: «Potrebbe estendersi per 45 chilometri»
L’attività vulcanica non è un’esclusiva della Terra. Tracce di vulcanismo, come i tunnel generati dal magma, sono state individuate su Marte e sulla Luna. E ora l’Università di Trento ha dimostrato l’esistenza di un tubo di lava svuotato anche nelle profondità di Venere, un pianeta la cui superficie e la cui geologia sono state in gran parte plasmate da intensi processi vulcanici. Il risultato è stato raggiunto nell’ambito di un progetto finanziato da Agenzia spaziale italiana. A dare notizia dell’identificazione, attraverso l’analisi di dati radar, del tunnel nel sottosuolo di Venere è la rivista scientifica Nature Communications.
«Le nostre conoscenze su Venere sono ancora limitate e, fino a oggi, n...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Alessandro Gruzza, l'ingegnere diventato fotografo: «Racconto l'anima fragile delle Dolomiti. Lo scatto perfetto? Nasce dal 95% dei fallimenti»
di Alberto Folgheraiter
Premiato dal National Geographic e dal Wildlife Photographer of the Year, il fotografo si racconta in occasione dell’uscita del suo nuovo libro. «Vado in vetta quando gli altri scendono. Immortalo il dialogo con questi colossi di roccia»