La rubrica

martedì 6 Gennaio, 2026

Morbidi gattini o fedeli cagnolini: chi puoi adottare per iniziare bene l’anno?

di

I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Continua senza sosta il lavoro delle volontarie di gattili e rifugi. Ogni vita salvata è una storia da raccontare e che spera in un lieto fine in una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria, dei gattili di Riva del Garda, Pan-Eppaa San Martino di Trento, del Rifugio di Arco e dell’associazione Ada, che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe, per questo nuovo appuntamento settimanale, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.

La principessa Emira

Il gattile di Riva del Garda si prende cura di tantissimi mici che si trovano a vivere o nascono in mezzo alla strada. Questa settimana ci sono due storie pronte a scrivere un nuovo capitolo delle loro vite. Una di queste riguarda Emira, una micia di un anno e mezzo circa, che arriva da Pietramurata. «Inutile dire che ha una bellezza eterea» raccontano le volontarie del gattile rivano. «Ha un carattere peperino, è la classica gatta che va conquistata, che te la rende difficile e che detta lei le regole. Ma con tempo, pazienza e anche qualche leccornia piacevole si aprirà e si lascerà coccolare. Va d’accordo con altri, ma meglio in una casa in sicurezza o con giardino, ma assolutamente in sicurezza. Emira necessita di un periodo di ambientamento lungo prima di garantirle eventuali uscite». Per avere maggiori informazioni su come diventare volontari, su come aiutare le volontarie, sui gatti e sulle possibili adozioni a Riva del Garda e nei dintorni, contattare il gattile al numero: 3446536166

La nonnina Sissi

Randagi senza Gloria, il rifugio che toglie dalla strada tantissimi gatti in Val di Non, apre l’anno con la storia di una gattina anziana, una cessione di proprietà. Si tratta di Sissi, una gatta calico di 12 anni con un caratterino tutto pepe. «È arrabbiata con il mondo, con te, con il vicino, con il gatto che vive a tre isolati di distanza e probabilmente anche con il meteo» racconta Sonia con la sua solita ironia. «Convive con l’idea che nessuno sia mai all’altezza, soprattutto tu. È il genere di creatura che entra in una stanza e l’atmosfera peggiora. Non è traumatizzata. Non ha un passato difficile. Non “ha bisogno di tempo”. È semplicemente così. Sissi si sveglia ogni mattina con un solo obiettivo: essere profondamente delusa dall’umanità. E riesce sempre a superare le aspettative. Sissi non è stata fraintesa, è esattamente come sembra. Si sveglia già stanca di te. Ti osserva muoverti per casa come si guarda un errore evolutivo. Se ti avvicini troppo, ti fa un tatuaggio. Se non ti avvicini, si offende. Se fai la cosa giusta, evidentemente non era quella. Vivere con lei è come vivere con la suocera in casa: stessa aria di giudizio, stesso silenzio carico di disapprovazione, solo che Sissi è leggermente più pelosa e non commenta direttamente, ma lo pensa fortissimo. Stiamo scrivendo questo post sapendo perfettamente che, se qualcuno la adotterà, avrà esattamente ciò che gli è stato descritto. Niente sorprese. Niente “eh ma poi diventa dolce”. No. Sissi non ti sceglierà, non ti ringrazierà, non cambierà. Ma se un giorno, per un errore di calcolo cosmico, si metterà sul divano vicino a te e saprai di aver ottenuto un privilegio raro e immeritato». Sissi si trova in Val di Non e verrà affidata sverminata, spulciata, vaccinata, testata fiv Felv negativa e sterilizzata. Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688. Il rifugio non effettua staffette.

Maya, Roby e Luna: tre cessioni natalizie

Questa settimana Zampa Trentina propone diversi cagnolini in cerca di una buona adozione. Parliamo di Maya, Roby e Luna che, come raccontano Paola e Filly di Zampa Trentina: «Il 23 dicembre, alla vigilia della loro partenza, i mendicanti hanno deciso che per loro non c’era posto nel loro viaggio di rientro». Maya è una cucciola di circa 9 mesi, molto attiva e vivace (probabile mix cane da caccia) va d’accordo con gli altri cani ma è molto esuberante, non adatta alla convivenza con i gatti. «È molto socievole e dolce con le persona» raccontano le volontarie, «necessita di tanto movimento». C’è poi Roby, che ha meno di due anni, è una taglia piccola, dolcissimo, un pochino spaventato, ma bravo al guinzaglio. Infine, Luna, simil labrador di 5 anni e mezzo, sterilizzata da Zampa Trentina pochi giorni fa. «Luna è il cane più dolce del mondo con le persone, un angelo, anche al guinzaglio» sottolineano Paola e Filly. «Tendenzialmente chiede distanza agli altri cani, meglio adozione senza altri simili. Tutti e tre ora sono in stallo da noi e cercano una bella famiglia, giusta per ognuno di loro, a seconda delle loro specifiche esigenze». Maya, Roby e Luna si trovano a Trento. Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

Il lupo Jack

Un’altra storia di inizio anno che arriva da Zampa Trentina, è quella di Jack: un lupo cecoslovacco di 4 anni che da tre mesi vive al canile. «Jack si è mostrato subito per quello che è: un cane molto aperto con le persone, che non ha timore dei luoghi chiusi e di far conoscenze nuove» raccontano Paola e Filly. «Con i cani per adesso non si è mostrato molto socievole, anche se non ha mai emesso nessun comportamento aggressivo nei confronti di essi. È raccomandabile un percorso con professionisti per farlo socializzare con cani in vostra presenza. Gli piacciono moltissimo le lunghe passeggiate nel bosco con pettorina e guinzaglio lungo, a lui non piace il collare tanto meno ricevere correzioni, ma con la pettorina ci va d’accordissimo e ci si trova molto comodo. Gli educatori del canile sono disponibili ad affiancare gli adottanti durante tutta la prima fase di inserimento in famiglia. Con pazienza e dedizione sarà facile conquistare la fiducia di Jack ed il suo immenso amore».Per informazioni e adozioni, contattare il Parco Canile Rovereto Arcadia Onlus, oppure Paola 3480120409 o Filly 3458426319.

La sensibile Serena

Il rifugio Ada di Arco è un luogo dove gli animali vengono accolti, rimessi in sesto e coccolati fino a che qualcuno non si innamori di loro per tutta la vita. Tante le storie di felini in cerca di una nuova famiglia. Questa settimana ci raccontano la storia di Serena, una gatta di 9 anni che vorrebbe una possibilità di vita al di fuori di una gabbia. «È una gatta mite, ma un po’ timorosa» raccontano le volontarie. «Lei necessita di una persona paziente e amante degli animali. Per Serena cerchiamo un’adozione in appartamento come gatta unica, non un contesto caotico e con bambini, no cani». Per informazioni e adozioni, contattare Rosy al numero 3334780389 inviando un messaggio con la presentazione, compresa di nome e cognome.

La dura vita di Boss

Sei anni e una vita non sempre facile: Boss è un molosso che ha bisogno di una famiglia che lo ami. «La vita con lui è stata dura» racconta la volontaria Giada. «Sequestrato già da piccolo, ora aspetta solo qualcuno che guardi oltre la sua stazza, che lo capisca, che gli dia la famiglia che merita». Per informazioni e adozioni, contattare Giada dell’associazione Ada al numero 3391905444.