La rubrica
lunedì 24 Novembre, 2025
«Merito rispetto»: i passi quotidiani per ricostruire l’identità dopo le relazioni violente. La psicoterapeuta: «Guarire è ripartire»
di Stefania Santoni
La nuova puntata di PsicoT con Chiara Pedrotti e il percorso (faticoso) dopo gli abusi
Cari ragazzi, care ragazze, in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne, ho intervistato la psicoterapeuta Chiara Pedrotti per parlare di come riconoscere le forme più sottili di violenza e di come prendersi cura di sé dopo relazioni che ci hanno ferito. In questa intervista Chiara ci aiuta a capire cosa accade dentro di noi quando ci sentiamo giudicate, sminuite o messe a tacere, e quali piccoli gesti quotidiani possono diventare strumenti di forza, autonomia e gentilezza verso di sé.
Chiara, quando una bambina cresce imparando a essere «compiacente», come può distinguere, nella vita adulta, ciò che desidera davvero da ciò che è solo...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiPsicoT
Si insinua in ogni relazione e ci fa sentire in colpa: come riconoscere la manipolazione psicologica. «Anche il corpo ci parla, ascoltate i segnali»
di Stefania Santoni
La nuova puntata della rubrica PsicoT con la psicologa Maria Rostagno. «Un segnale d'allarme? Giustifichiamo quella persona ma quando la vediamo ci sentiamo sempre peggio»
La rubrica
Filtri, diete miracolose, modelli irraggiungibili: così i social minacciano il nostro corpo. «Ma il nostro valore non dipende da come appariamo»
di Stefania Santoni
La nuova puntata di PsicoT con Chiara Pedrotti, psicologa e psicoterapeuta, per capire come imparare a guardarsi con più gentilezza