Storie
mercoledì 5 Giugno, 2024
Margherita «Mara» Cagol uccisa 49 anni fa durante un conflitto a fuoco con i carabinieri
di Paolo Morando
Il rapimento di Gancia, la sparatoria e il giallo sull’esecuzione. A settembre l’udienza preliminare: Curcio e Moretti indagati

Oggi avrebbe 79 anni. Ma la sua vita si arrestò quasi mezzo secolo fa, il 5 giugno del 1975 alla Cascina Spiotta nell’Alessandrino, dove morì in seguito a una drammatica sparatoria con i carabinieri. La trentina Margherita Cagol, nome di battaglia Mara, fu uccisa all’indomani del sequestro dell’imprenditore Vittorio Vallarino Gancia, dell’importante famiglia degli spumanti (era figlio dell’allora proprietario della celebre azienda vitivinicola di Canelli ma lui stesso ne era amministratore delegato e direttore generale), che le Brigate Rosse tenevano sequestrato proprio in quella cascina al limitare del bosco, non distante da Acqui Terme. Lì arrivò una pattuglia dell’Arma in perlustrazione, che vedend...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatila storia
Dal vampiro di Dampyr alle copertine per i Gran premi di Formula1, il fumettista Delladio: «Disegno horror e Ferrari»
di Johnny Gretter
Il perginese, classe 1980, lavora per il colosso Bonelli Editore (la principale casa fumettistica italiana): «Ora vorrei realizzare un fumetto ideato da me»
Sport
Kristian Ghedina, in un libro la storia del campione: «Anni gloriosi, vincere contro Austria e Francia? Come battere il Brasile del calcio»
di Matteo Malfer
Il campione e i successi che porta nel cuore: «La prima vittoria in coppa del mondo indimenticabile: dopo la caduta a Kitzbühel a Cortina gareggiai imbottito di antidolorifici e fasciato, che vittoria»
La storia
Silvia Biasioli, pasticciera e ingegnera: «A Sopramonte la mia caffetteria, un posto per incontrarsi davanti a un dolce. Ogni creazione è geometrica»
di Massimiliano Moser
Una doppia formazione, diversa solo in apparenza. «La pasticceria è tecnica e quello che ho studiato serve. Il dolce del momento? Castagne con ribes»