L'evento
lunedì 22 Gennaio, 2024
Lupi in Trentino, un incontro con gli esperti a Meano per fare il punto
di Redazione
L'appuntamento è per mercoledì 31 gennaio nella frazione del capoluogo che ha avuto contatti con l'animale
Il lupo sarà il tema dell’incontro pubblico fissato per mercoledì 31 gennaio alle 20 al teatro di Meano (via delle Sugarine 22).
Interverranno all’evento, dal titolo Biologia e gestione del lupo in Trentino e sulle Alpi, Giulia Bombieri, ricercatrice di Life WolfAlps Eu del Muse, Alessandro Brugnoli, dirigente del Servizio faunistico della Provincia, e Claudio Groff, coordinatore del settore grandi carnivori dello stesso servizio.
Porteranno i saluti da parte dell’Amministrazione Giulia Bortolotti, presidente della circoscrizione di Meano, e Giulia Casonato, assessora alla Transizione verde, innovazione digitale e partecipazione.
La campagna
Trento, il Punto d’Incontro lancia «Un posto alla volta»: 1.661 persone accolte e oltre 44mila pasti serviti nel 2025
di Redazione
L’associazione trentina rilancia la sua campagna di solidarietà per sostenere chi vive in strada: «La fame si spegne, ma il bisogno di sentirsi parte di una comunità ha bisogno di azioni concrete».
La ricerca
Trento capofila mondiale nella mappatura 3D del cervello: nasce BraDiPho, la tecnologia che integra dissezione e intelligenza artificiale
di Redazione
Frutto di cinque anni di ricerca tra Università di Trento, Apss e Fondazione Bruno Kessler, BraDiPho permette per la prima volta di integrare dissezione anatomica e risonanza magnetica grazie all’intelligenza artificiale. Pubblicato su Nature Communications, lo studio apre nuove frontiere per la neurochirurgia e la medicina personalizzata.