Il momento
lunedì 19 Maggio, 2025
L’intronizzazione di Papa Leone e quel saluto ai volontari della protezione civile del Trentino
di Redazione
Sono stati 39 i volontari impegnati per l'accoglienza dei pellegrini durante le cerimonie a Roma

È stato un semplice gesto, ma carico di significato: quel saluto da lontano di Papa Leone XIV è stato forse il riconoscimento più bello e profondo per gli operatori della Protezione civile del Trentino, impegnati a Roma nei giorni scorsi. Un’emozione intensa, che ha attraversato lo sguardo e il cuore di chi, con spirito di servizio, si è occupato dell’assistenza dei pellegrini giunti nella capitale per le celebrazioni legate all’intronizzazione del nuovo Pontefice. La delegazione trentina – composta da 39 volontari e guidata dal direttore dell’Ufficio dighe Giuliano Rizzi – ha preso parte alle operazioni, affiancando colleghi provenienti da ogni parte d’Italia. Erano presenti i rappresentanti di diverse strutture operative: Nu.Vol.A., Croce Rossa, Vigili del Fuoco volontari, Soccorso Alpino e Speleologico.
Organizzati in due squadre miste, formate da operatori appartenenti a realtà diverse ma unite da un unico obiettivo, i volontari trentini hanno presidiato le aree attorno a Piazza San Pietro e via della Conciliazione, che domenica ha accolto circa 200mila fedeli. Il loro compito: offrire supporto, orientamento e assistenza ai pellegrini. Per il gruppo che presidiava la zona di Piazza Pia, l’arrivo della papamobile a pochi metri e quel breve incontro visivo con Leone XIV resterà impresso nella memoria.
Non solo Vaticano. Nella serata di sabato, la Protezione civile trentina era intervenuta anche al Circo Massimo, dove si è svolto il Giubileo delle Confraternite, ulteriore tappa di un weekend impegnativo e profondamente significativo.
emergenza casa
Complesso residenziale di Viale dei Tigli, pubblicata la gara per la realizzazione di 28 alloggi (a canone moderato)
di Redazione
Itea ha avviato la procedura d'appalto con importo a base d’asta di 13 milioni di euro. Inclusi nei lavori anche 3 attività commerciali, un pubblico esercizio e una biblioteca di quartiere