L'incendio

venerdì 23 Gennaio, 2026

Levico Terme, brucia il garage: venti persone evacuate, tre finiscono in ospedale

di

Il rogo nella serata di ieri: ipotesi cortocircuito

Fiamme e fumo hanno avvolto ieri sera il garage sotterraneo di un complesso residenziale a schiera in via Lungoparco a Levico Terme, nei pressi del parco asburgico, appena fuori dal centro della cittadina. Il bilancio è pesante: sono una ventina gli evacuati, tre le persone trasportate all’ospedale con una lieve intossicazione da fumo, tra loro un cinquantaduenne e due ottantenni. E non è finita, perché una famiglia, composta da mamma, papà e due figli minori, non ha potuto far rientro a casa a causa del fumo e dell’odore intenso sprigionati dall’incendio. Così come loro anche due anziani sono stati costretti a trovare una sistemazione per la notte.

Il rogo

L’allarme è scattato intorno alle 19. Il complesso è formato da tre palazzine a schiera, ciascuna con una decina di appartamenti collegati tra loro dal garage sotterraneo. Ogni abitazione comunica con il locale attraverso delle scale interne che portano direttamente agli appartamenti al primo piano, gli stessi che poi sono stati dichiarati inagibili a causa del denso fumo che è dilagato tra i pianerottoli e nelle abitazioni sul piano. Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe stato generato da un cortocircuito. Non è chiaro però da dove sia partito, verosimilmente dai quadri elettrici. Oggi verranno fatti tutti gli accertamenti del caso per capire cosa sia successo e valutare i danni. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Levico e a supporto il corpo di Pergine Valsugana con un autobotte e un’autoscala. I pompieri hanno lavorato per ore per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area, ventilando i locali e controllando che non ci fosse pericolo di una ripresa delle fiamme, oltre che valutare l’agibilità degli appartamenti. Sul posto anche i Carabinieri della compagnia di Borgo Valsugana per gli accertamenti.

I soccorsi

In via Lungoparco sono intervenuti anche i soccorritori del 118 che hanno prestato assistenza ai residenti evacuati. Tre di loro sono stati trasportati all’ospedale perché presentavano i primi sintomi di intossicazione da fumo.