terra madre

sabato 13 Dicembre, 2025

L’entomologo Orempuller: «Usiamo le api per sentirci green, ma tutti gli insetti stanno scomparendo a velocità mai viste prima»

di

L'esperto: «In natura non esistono esseri utili e inutili. Questa distinzione non ha senso: nessuna specie è inutile; ciascuna contribuisce all’equilibrio dell’ambiente urbano»
Quando pensiamo alla biodiversità, immaginiamo specchi d’acqua e ambienti montani incontaminati. Raramente ci viene in mente la città, che edifici in cemento e strade asfaltate ci portano a considerare un deserto biologico. La prospettiva cambia completamente se ci avviciniamo però al mondo degli insetti: ciò che a noi appare povero e inanimato, è per loro un habitat ricco di vita. In un solo metro quadrato incontriamo decine di specie diverse, invisibili ma fondamentali. Dal punto di vista entomologico, la città non è un deserto: è un ecosistema vivo e sorprendentemente popolato. È partendo da questo assunto che Nicola Orempuller ha presentato al Cantiere 26 ad Arco, nell’ambito del ciclo di incontri...

Leggi in libertà

7 su 7

Mensile

Con auto rinnovo

5,99€

Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano

Abbonati

oppure

Scopri tutte

le nostre offerte

Scegli il piano di abbonamento che fa per te