Basket
mercoledì 4 Febbraio, 2026
L’Aquila si spegne nel finale, vince Chemnitz
di Stefano Frigo
Per i bianconeri si complica il cammino verso il quarto posto nel girone
L’Aquila Basket si complica la vita. I bianconeri, qualificati matematicamente da una settimana per gli ottavi di finale di EuroCup, vengono superati in trasferta da Chemnitz (81-67 il risultato finale). Ora Trento, per chiudere il girone al quarto posto e avere quindi il fattore campo dalla propria parte nella gara secca in programma il 10 o l’11 marzo, dovrà avere la meglio su Ulm – già fuori dai giochi – martedì prossimo alla Bts Arena sperando contemporaneamente che Podgorica ceda il passo il giorno seguente sul parquet amico opposta alla capolista Bourg-en-Bresse. Il Turk Telecom Ankara (stesso record dei montenegrini) non è invece raggiungibile perché ha lo scontro diretto a proprio favore. Tornando alla sfida andata in scena a Chemnitz la Dolomiti Energia è stata trascinata da Steward (miglior realizzatore di serata a quota 26), complessivamente sufficienti Bayehe e Jogela male tutti gli altri. In ogni caso la partita è rimasta aperta per 35 minuti abbondanti, poi l’Aquila ha ceduto di schianto permettendo alla squadra guidata in panchina dall’argentino Rodrigo Pastore di prendere bissando il successo ottenuto in occasione della sfida d’andata.
L'intervista
Tomba, il campione che fermò Sanremo: «Ero un ciclone, oggi sono uno che suona all’ora di pranzo per mangiare insieme i tortellini»
di Lorenzo Fabiano
Fu una rivoluzione pop e oggi si prepara a gustarsi le Olimpiadi. «Ho avuto tantissimo, in Mongolia mi fecero persino un francobollo celebrativo. Io e Ghedina abbiamo portato un po' di sorrisi»