Persone
martedì 3 Settembre, 2024
La storia di Claudio: «Io dislessico mi sono laureato con 110. La tesi? Panico»
di Alberto Folgheraiter
Il 23enne di Trento e il traguardo centrato: «Tanti problemi alla scuola primaria»

Benché persona con Disturbi specifici nell’apprendimento (Dsa), più comunemente chiamati dislessia, ha ottenuto la laurea triennale in Graphic design ad Urbino con il punteggio di 110 e lode. E adesso, quasi un paradosso come vedremo, si prepara ad intraprendere un percorso di specializzazione in tipografia e caratteri tipografici a Monaco di Baviera. Eppure, Claudio Bolzonello, che oggi ha 23 anni ha sempre faticato a leggere o scrivere a mano un testo più lungo di qualche riga. Ed anche poche righe hanno sempre rappresentato per lui una difficoltà da sesto grado. «Ho problemi nella lettura e nella scrittura manuale». La laurea è stata resa possibile da una combinazione favorevole di vari fattori. R...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Marco Rizzo e il libro che racconta l'Italia: «Bertinotti fingeva di litigare con Prodi. Il sovranismo popolare unisce ceto medio e lavoratori»
di Francesco Barana
Nella sua biografia ripercorre una vita nella politica. «La sinistra ha abbandonato la questione sociale per salire sul carro del Gay Pride. Con Cossutta criticavamo aspramente la cosiddetta sinistra fucsia, la sinistra arcobaleno. Quella sinistra che quando parla di periferia, lo fa senza connessione con la realtà»
L'intervista
«Nel 2010 ho scoperto di essere celiaca, oggi vendo prodotti trentini e gluten free in tutta Italia» TrentiNoGlutine, la startup per celiaci si allarga. La fondatrice Elena Iacomella: «Nel 2010 ho scoperto di avere questa intolleranza e ho iniziato a promuovere prodotti locali senza glutine»
di Stefano Marini
«Il passaparola ci ha fatto crescere fuori dal territorio, ma i prodotti locali rimangono la nostra forza»