la storia
mercoledì 12 Giugno, 2024
La partigiana Tosca Giordani, a 102 anni alle urne: «Io ci spero ancora. E voto»
di Anna Maria Eccli
Testimone di un modo serissimo e duro di vivere, impegnato, rischioso: «Feci la marcia su Roma, a Pederzano anche se mio padre allora me lo impedì»
Puntuale come ogni anno, lo scorso 25 aprile Tosca Giordani, staffetta partigiana che compirà 102 anni il prossimo 27 luglio, si era presentata davanti al monumento alla Pace di Pedersano per celebrare la Festa della Liberazione nel nome di Giovanni Rossaro, organizzatore della Resistenza in bassa Vallagarina. In quell’occasione rimediò una bella storta alla caviglia e pure una bronchite, ma la sua forza, dettata da mente brillantissima e carattere d’acciaio, è tale che l’idea di poter saltare le votazioni, domenica scorsa, non l’ha nemmeno sfiorata: «Andare a votare è un diritto e tutti dovrebbero difenderlo, per vivere in un Paese civile», esordisce con impeto. Troppo intelligente per i luoghi comun...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
La maestra Nelli in pensione dopo quasi 40 anni di scuola: «Ho iniziato a lavorare in banca, ma non mi piaceva. I bambini? Sono attentissimi, notano tutto, anche se cambi il rossetto»
di Patrizia Rapposelli
Originaria di Roma, Maggio ha iniziato a Grumes per poi concludere all'asilo di Maso Ginocchio di Trento: «Quando l'ho detto sono rimasti sorpresi. Mi hanno risposto "non sei una nonna"»
la storia
Alternativa, il negozio di giochi da tavolo festeggia i dieci anni. E per l'occasione organizza un Gioco dell’Oca tutto trentino, a km 0
di Benedetta Centin
Le titolari Gabriella Gelmini e Valentina Beltrami: «Da sempre dedichiamo tempo ai nostri clienti, di tutte le età. Il gioco fa stare assieme e sorridere: un tempo prezioso»
La storia
Trento, la dottoressa Gabriella Facchini va in pensione: «Lasciare i pazienti non è facile. Burocrazia e carichi hanno amplificato la stanchezza»
di Alberto Folgheraiter
Dal 1993 al 31 dicembre 2025 è stata punto di riferimento sanitario in città per oltre 1500 persone, con il suo studio in via Madruzzo