la storia
mercoledì 12 Giugno, 2024
La partigiana Tosca Giordani, a 102 anni alle urne: «Io ci spero ancora. E voto»
di Anna Maria Eccli
Testimone di un modo serissimo e duro di vivere, impegnato, rischioso: «Feci la marcia su Roma, a Pederzano anche se mio padre allora me lo impedì»

Puntuale come ogni anno, lo scorso 25 aprile Tosca Giordani, staffetta partigiana che compirà 102 anni il prossimo 27 luglio, si era presentata davanti al monumento alla Pace di Pedersano per celebrare la Festa della Liberazione nel nome di Giovanni Rossaro, organizzatore della Resistenza in bassa Vallagarina. In quell’occasione rimediò una bella storta alla caviglia e pure una bronchite, ma la sua forza, dettata da mente brillantissima e carattere d’acciaio, è tale che l’idea di poter saltare le votazioni, domenica scorsa, non l’ha nemmeno sfiorata: «Andare a votare è un diritto e tutti dovrebbero difenderlo, per vivere in un Paese civile», esordisce con impeto. Troppo intelligente per i luoghi comun...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatila storia
La grafologa Eleonora Arlati in Africa: «Con la scrittura ricostruisco i ponti di mio zio, padre Angheben»
di Anna Maria Eccli
La nipote del missionario in Etiopia ha pubblicato il suo primo libro per ricordarlo: «Per me è sempre stato una guida, una figura fondamentale. La grafologia? In alcuni seminari ho studiato le grafie di serial killer»