La storia

domenica 7 Dicembre, 2025

La Grecia nel cuore di Pergine: «Da Vasil» è l’unico ristorante ellenico del Trentino. «Coroniamo un sogno»

di

I coniugi Korkonxhelos, albanesi dalle origini greche, assieme alla figlia Geidi si sono tuffati in questa impresa ristorativa forti dell'esperienza maturata in quasi trent'anni di attività nel settore

La Grecia invade Pergine con un’esplosione di gusti e profumi. Aperto da giugno di quest’anno, il ristorante “Da Vasil” si propone come l’unico ristorante greco presente in zona e punta a distinguersi per l’aderenza alla tradizione culinaria ellenica. Situato a pochi passi dal centro storico, all’interno del Circolo Tennis Pergine, il locale è gestito da Vasil e Eriona Korkonxhelos, albanesi dalle origini greche, che assieme alla figlia Geidi si sono tuffati in questa impresa ristorativa inusuale forti dell’esperienza maturata in quasi trent’anni di attività nel settore.
Nato per l’appunto in Albania da una famiglia con lontane radici elleniche, l’uomo, si trasferisce in Grecia nel 1997, all’età di 16 anni, dove gestisce per sette anni un ristorante a Nafpaktos. È il 2004 quando decide di abbandonare la terra d’adozione e trasferirsi in Italia, seguito nel 2009 dalla moglie. La nuova vita, però, ha altri progetti per Vasil Korkonxhelos che deve momentaneamente abbandonare il settore per dedicarsi a quello delle pitture, continuando a coltivare il sogno di aprire un ristorante tutto suo. Dopo 10 anni, quel sogno, si è avverato all’inizio della scorsa estate quando il locale si è reso disponibile.
«Come tutte le nuove attività, all’inizio è stato un po’ difficile – racconta assieme alla moglie – La gente viene per assaporare la novità. Capisci di aver cucinato bene quando, poi, vedi la gente tornare». Ed è infatti il passaparola l’arma di marketing che più convince i coniugi, che sono costretti a lottare con la convinzione di alcuni clienti che credono il ristorante ad uso esclusivo dei soci del club tennis. «Possibili clienti, in questo periodo, possono trovarci con un nostro spazio ai Mercatini di Natale. Abbiamo partecipato apposta per farci conoscere e spargere la voce. Lavoriamo bene con i social però preferiamo un contatto diretto con il cliente», esorta Eriona.
La cucina “Da Vasil” promette un viaggio gastronomico nella tradizione greca, proponendo piatti preparati con ingredienti importati direttamente dalla terra madre con un menù che vuol essere un inno alla semplicità mediterranea. Tra gli antipasti figurano la dolmades – degli involtini di foglie di vite ripieni di riso – e i bamjes, una verdura chiamata anche “okra” che viene servita con il sugo. Tra i piatti principali compaiono invece la pita gyros (piatto greco molto popolare a base di carne di maiale o pecora – disponibile anche nella versione vegetariana) e lo soutzoukaki con la salsiccia greca. Grazie alla gestione dell’ospitalità informale, il locale sta registrando un flusso costante di clienti e ora punta a consolidare la propria posizione come punto di riferimento nel panorama gastronomico locale. A questo proposito, Eriona, sta pensando ad una serie di iniziative da integrare per rendere il ristorante un luogo ancora più unico e rappresentativo. “Da Vasil”, infatti, è attualmente l‘unico ristorante greco della regione, a seguito della chiusura di Agorà Greek Take Away di Arco nel dicembre 2023 e di Vero Sapore Greco che invece si trovava a Mattarello.