Ultima ora
giovedì 9 Maggio, 2024
Incidente in parapendio sul monte Alpo in Bondone: pilota elitrasportato a Trento
di Redazione
La chiamata con la richiesta di intervento è arrivata poco prima delle 11

Un pilota di parapendio austriaco del 1973, ha perso il controllo della sua vela durante un decollo sul Monte Alpo in Bondone nella mattinata di oggi, giovedì 10 maggio. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 9.40 da parte dello stesso infortunato, sempre cosciente. La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto dunque l’intervento dell’elicottero, mentre gli operatori della Stazione Valle del Chiese si mettevano a disposizione in piazzola. Dopo aver individuato il target, si è deciso per uno sbarco in hovering, in un punto poco distante dall’uomo, del tecnico di elisoccorso e dell’equipe sanitaria, per le prime cure del caso. Il paziente è stato dunque imbarellato su asse spinale e verricellato a bordo dell’elicottero, per venire poi elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento con traumi alla schiena ma in condizioni non gravi.
il caso
Un altro rave party a Comano Terme, il sindaco: «Sono andato sul posto e ho chiamato le forze dell’ordine. Ma mi sono dovuto subito allontanare»
di Redazione
Centinaia di persone a Malga di Vigo Lomaso, come tre settimane fa. Zambotti: «Ho fatto presente che si trattava di una proprietà privata ma mi hanno fatto capire che era meglio che me ne andassi»
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»