Il lutto
mercoledì 20 Agosto, 2025
Incendio di via Perini, Ianeselli: «Il viaggio di Serghei si è concluso troppo presto e nel più drammatico dei modi»
di Redazione
Il primo cittadino: «C’era un via vai di persone con gli occhi lucidi stamattina in via Perini. In tanti erano affezionati a lui»

“Il viaggio di Serghei si è concluso troppo presto e nel più drammatico dei modi”. Così il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha commentato la morte di Serghei Oprea, calzolaio di via Perini, trovato senza vita nel suo laboratorio a seguito di un incendio. “C’era un via vai di persone con gli occhi lucidi stamattina in via Perini – scrive il sindaco – Perché in tanti erano affezionati a Serghei Oprea, il ciabattino moldavo che riparava le scarpe di tutto il quartiere. “Era bravo e onesto”, mormoravano i clienti increduli davanti al negozio dove Serghei lavorava sempre fino a tardi e dove stanotte ha trovato la morte a causa di un terribile e tragico incendio. Dopo essere stato emigrante in Germania e Inghilterra, Serghei una decina di anni fa era approdato in via Perini dove aveva iniziato a lavorare come apprendista nel negozio del ciabattino storico per poi rilevarne l’attività. Purtroppo il viaggio di quest’uomo gentile si è concluso troppo presto e nel più drammatico dei modi. Ringrazio i vigili del fuoco, che hanno lavorato tutta la notte per mettere in sicurezza il palazzo e ringrazio la polizia locale, che ha presidiato la strada fino a questa mattina e ha trovato una sistemazione in albergo per la famiglia residente in un appartamento temporaneamente inagibile a causa del fumo” conclude il primo cittadino.
Il caso
Centro vaccinale, interrogazione della consigliera Parolari: «A Trento le dosi per il richiamo dell'antitetanica non sono più disponibili»
di Redazione
La Consigliera - spiega il Pd - porta il caso di un lavoratore dell’edilizia che, invitato dal medico del lavoro competente a sottoporsi al richiamo e rivoltosi al Centro di Trento, «si è visto negare la somministrazione del richiamo per indisponibilità del vaccino