Meteo
martedì 24 Ottobre, 2023
In un giorno la pioggia di settimane: ora tempo verso il miglioramento
di Davide Orsato
Settanta millimetri il picco nella bassa Vallagarina: sereno nel fine settimana, ma altra pioggia è in arrivo

Il picco di precipitazioni, come previsto, è arrivato in mattinata e a fine giornata la zona più colpita, quella della bassa Vallagarina (in particolare Avio): a fine giornata si contavano 70 millimetri, l’equivalente di almeno due settimane di un mese molto piovoso (come può essere quello di ottobre). Non ha deluso la perturbazione atlantica che ha attraversato il Nord Italia, Trentino incluso, nelle ultime ore. Da domani, mercoledì 25 ottobre, tempo in miglioramento, anche se tra giovedì 26 e venerdì 27 rimane il rischio di qualche pioggia debole. Tenderà al sereno anche nel fine settimana, ma i «trenini atlantici», come gli esperti meteo definiscono le perturbazioni in serie, rimangono dietro l’angolo per i primi giorni della settimana prossima. Restano sopra la media del periodo le temperature: ieri la quota neve si è fermata a 2.700 metri.
L'intervista
Don Ciotti: «Papa Francesco è tornato alla radicalità della Parola. Dopo di lui? Spero in un messaggio di continuità e in una Chiesa per i poveri»
di Marika Damaggio
Il fondatore di Libera a Trento. «La mafia è oggi “presentabile”, col volto di un attore economico fra gli altri. Accanto ai suoi traffici di morte – droga, armi, rifiuti tossici – che fruttano parecchio,
si muove con disinvoltura»