curiosità
sabato 26 Luglio, 2025
In Trentino un menù stellato da 6 portate a 20 euro, la provocazione dello chef Paolo Donei: «I colleghi? Egocentrici»
di Redazione
Il gestore di Malga Panna: «Il cliente sta al centro, non il cuoco. Se nel mio ristorante non c'è nulla che ti soddisfi, mi puoi chiedere una carbonara»

Un menù stellato da 6 portate a soli 20 euro: questa la provocazione della stella Michelin Paolo Donei che per l’estate 2025 ha deciso di offrire ai clienti del ristorante Malga Panna di Moena un trattamento speciale, andando decisamente controcorrente.
Una scelta coraggiosa? A dire il vero suona più come una lezione «per cercare di far riflettere il nostro settore e far tornare al centro del nostro lavoro l’ospite e l’accoglienza. Il cuoco non dovrebbe essere una star, è il cliente a esserlo» ha spiegato al Corriere lo chef che conduce l’attività di famiglia nata con i bisnonni. E proprio loro una volta, spiega, «si sentivano fortunati quando qualcuno si sedeva al loro tavolo, cercavano in tutti i modi di farlo stare bene». Viceversa, al giorno d’oggi «spesso capita che si obblighi l’ospite ad adeguarsi alle esigenze di chi cucina».
Il messaggio è chiaro, al centro sta il cliente e non lo chef, sebbene sia stellato e sottolinea che «i veri chef stellati sono quelli venuti prima di me, mia madre e mia nonna, capaci di produrre un menu con pochissimi ingredienti poveri».
Poi conclude: «Forse il nostro lavoro sta andando fuori dal seminato: non sono io chef che devo dirti cosa devi mangiare e questo è sempre stato alla base della mia filosofia. A Malga Panna, se sfogliando il menù non trovi nulla che ti soddisfi puoi chiedermi una carbonara. Noi gliela facciamo cercando di fare in modo che sia la più buona del mondo».