Chiesa e società
sabato 24 Agosto, 2024
In pellegrinaggio per la pace: 230 ragazzi trentini in cammino con il vescovo Lauro
di Redazione
Partitranno lunedì 26 e visiteranno anche l'eremo di Camaldoli

Duecentotrenta ragazzi trentini andranno in pellegrinaggio a piedi da Arezzo a La Verna, sulla via della pace, insieme all’arcivescovo Lauro Tisi, da lunedì 26 fino a venerdì 30 agosto. Potranno partecipare giovani dalla terza media alla terza superiore. Il titolo dell’evento è «La Pace è la via».
In Toscana i 230 pellegrini visiteranno la fraternità di Romena fondata da don Luigi Verdi, l’eremo di Camaldoli, il santuario di La Verna e Rondine Cittadella della Pace. I partecipanti al pellegrinaggio incontreranno anche il vescovo di Arezzo, monsignor Andrea Migliavacca.
I partecipanti si ritroveranno all’alba di lunedì a Mori per un breve momento introduttivo. In Toscana alterneranno il cammino con momenti di preghiera e una stimolante esperienza di incontro con le realtà locali. «Oggi sentiamo parlare in diversi luoghi e da diverse persone della pace, tutti la invochiamo e la cerchiamo, essa interpella la nostra quotidianità. I giorni di pellegrinaggio vogliono essere l’occasione per i nostri adolescenti di fermarsi e riflettere su alcuni temi», spiega don Mattia Vanzo, delegato dell’Area Annuncio della Diocesi di Trento, che accompagnerà i giovani sulla via della pace.
Sanità
Siti inquinati e contaminazioni ambientali, parte il maxi-studio su Trento e Villa Lagarina. E l'Istituto superiore di sanità fa una serata pubblica
di Redazione
In Trentino saranno coinvolti 100 partecipanti, tra i 18 e i 39 anni, residenti da almeno tre anni nei territori oggetto di indagine. I nominativi sono stati selezionati casualmente dalle anagrafi di due comuni con livelli differenti di urbanizzazione