il lutto
martedì 18 Febbraio, 2025
In centinaia ai funerali di Renato Ballardini a Riva del Garda. «Il suo antifascismo, un atto etico, politico e sociale»
di Daniele Benfanti
L'avvocato, deputato e partigiano morto lo scorso sabato mattina all'età di 97 anni
Centinaia di persone si sono riunite oggi al cimitero al Grez a Riva del Garda per dare l’ultimo saluto a Renato Ballardini, avvocato, deputato e partigiano morto lo scorso sabato mattina all’età di 97 anni.
Durante il commiato laico sono stati moltissimi i ricordi degli iscritti all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi). Presente alle esequie anche l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina. Tra i politici di oggi si è vista la consigliera provinciale droata del Pd, Michela Calzà. Il figlio dell’ex parlamentare socialista e comunista, Franco Ballardini, nella cui voce rivive il tono caldo e intelligente che fu del padre, scomparso nei giorni scorsi a 97 anni, ha orchestrato gli interventi. Ha aperto Mario Cossali, presidente Anpi: «Il partigiano Ballardini non esisterebbe senza le sue montagne, il Brenta ma anche Malga Zonta a Folgaria» ha ricordato. «Ballardini ci ha regalato lucide analisi dei momenti storici in cui ci trovavamo, sempre privo di accenti retorici. Il suo antifascismo è stato etico, politico, sociale. La cattura e la morte del padre al suo posto, mentre faceva la Resistenza in Val Rendena, rimasero sempre una pena per lui».
La storia
Shaoyu Guo, atleta con una sola gamba e un solo braccio, raggiunge l’Alto Garda nella sua avventura in bici per il mondo
di Leonardo Omezzolli
Il cinese di 33 anni, che ha perso arti in un incidente da bambino, ha pedalato dall’Asia all’Europa portando oltre 60 chili di attrezzatura e beni di prima necessità, per dimostrare che «la vita è bella» e la volontà può superare qualsiasi barriera