Campi liberi
mercoledì 7 Gennaio, 2026
Il regista Andrea Segre: «Giudichiamo le nuove generazioni, ma c’è voglia di partecipare. Dignità e uguaglianza impegnano i giovani»
di Simone Casciano
Nel documentario Noi e la grande ambizione la ricerca di spazi reali di ascolto e il protagonismo di ragazze e ragazzi (spesso non riconosciuto)
Abbattere le disuguaglianze, fermare le guerre e dare diritti ai popoli oppressi, in una parola rimettere la dignità al centro della politica. Sono queste le «grandi ambizioni» delle nuove generazioni secondo il regista Andrea Segre. Dopo il successo di «Berlinguer – La grande ambizione» di un anno fa, il regista ha realizzato un documentario «Noi e la grande ambizione» che racconta incontri e riflessioni nate con attivisti e nuove generazioni dopo la proiezione del film. Il documentario sarà proiettato, alla presenza del regista, venerdì 9 gennaio alle 20.30 all’auditorium di Lavis e sarà poi disponibile in streaming, dal 12 di gennaio, sulla piattaforma di Zalab (zalabview.org).
Segre, come è stato ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
La sociologa Valeria Verdolini: «La mia utopia contro le diseguaglianze ha un punto di partenza: abolire il carcere»
di Francesco Barana
L'ultimo libro ispirato a Franco Basaglia: «Liberalizzare visti e passaporti. Se i migranti non devono pagare i trafficanti avranno più risorse per integrarsi subito»