l'intervista
martedì 6 Maggio, 2025
Il politologo Nevola (Unitn) commenta i risultati elettorali: «L’astensione? Troppi tecnici e politici col pilota automatico»
di Gabriele Stanga
L'analisi dell'esperto: «Trento e il Trentino in passato erano virtuose, ora si allineano a un malessere generale. Un’invenzione politica come la Margherita oggi non potrebbe nascere»

«Colpevolizzare chi non vota non fa bene a nessuno e finisce solo per alienare una parte della cittadinanza dalla politica». Come a dire che se l’affluenza è in calo e l’astensionismo dilaga anche in Trentino, la colpa non può essere degli elettori ma di una perduta credibilità da parte della politica. Troppi personalismi, poca vicinanza nel quotidiano e un appiattimento generale verso la politica nazionale. Questa almeno è la visione del politologo Gaspare Nevola, professore ordinario di Sociologia Politica all’Università di Trento.
«Oggi un’esperienza politica come quella della Margherita, invenzione trentina, non troverebbe spazio», l’osservazione del professore.
Tanta la carne al fuoco dopo queste...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»