L'addio
martedì 25 Novembre, 2025
Il mondo della montagna saluta Luca Bonat: folla al funerale del 40enne morto in un tragico incidente
di Manuela Crepaz
I commossi saliti della scuola sci di San Martino di Castrozza e dello Sci Club Cornuda, dove ha insegnato
Ultimo saluto, oggi pomeriggio nella chiesa parrocchiale di San Marco a Transacqua per Luca Bonat, il 40enne morto lo scorso sabato in un drammatico incidente a Feltre. Ai suoi funerali era presente davvero tutto il mondo della montagna. Non solo maestri di sci e sci club, ma anche le guide alpine e il soccorso alpino si sono stretti intorno a lui, a testimonianza di quanto fosse amato e rispettato. La cerimonia ha visto una partecipazione cremitissima, un’onda di affetto che ha unito tutte le realtà legate a Luca.
Accanto alla Scuola di Sci San Martino e allo Sci Club Croce d’Aune, dove aveva insegnato, c’erano anche rappresentanti dello Sci Club Cornuda e di altri sci club della provincia veneta, così come lo Sci Club Primiero San Martino di Castrozza.
Le parole pronunciate sono state dolcissime e piene di emozione. Il direttore dello Sci Club Cornuda, visibilmente addolorato, ha ricordato l’eredità di insegnamenti che Luca ha lasciato ai suoi ragazzi, che potranno trarne la forza per proseguire. Anche Don Giuseppe ha ribadito con chiarezza che, pur non capendo il perché di questa perdita, Luca darà loro la forza di andare avanti.