Campi liberi
sabato 7 Febbraio, 2026
«Il Giorno del Ricordo è per il dramma di centomila persone. Le foibe? Atto di criminalità politica»
di Daniele Benfanti
Lo storico Raoul Pupo: «Oltre alle vittime italiane vanno considerati i 300mila costretti all’esodo»
Un eloquio documentatissimo e rapidissimo, capace però di fissare anche schematicamente i concetti, come fosse una lezione universitaria per tutti. Alta accademia ma con la dialettica semplice che chiarisce i dubbi dell’interlocutore. Raoul Pupo da anni studia la storia – spesso poco conosciuta dagli «altri italiani» – del confine orientale, dell’«amarissimo» Alto Adriatico, per citare in parte il titolo di un saggio del 2021 del professore triestino. Pupo, oggi 74enne, fino a un paio di anni fa ha insegnato Storia contemporanea (e della frontiera altoadriatica) all’Università di Trieste. È considerato tra i massimi studiosi dell’esodo istriano, giuliano e dalmata e della tragica vicenda delle foibe. ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Alessandro Gruzza, l'ingegnere diventato fotografo: «Racconto l'anima fragile delle Dolomiti. Lo scatto perfetto? Nasce dal 95% dei fallimenti»
di Alberto Folgheraiter
Premiato dal National Geographic e dal Wildlife Photographer of the Year, il fotografo si racconta in occasione dell’uscita del suo nuovo libro. «Vado in vetta quando gli altri scendono. Immortalo il dialogo con questi colossi di roccia»
L'intervista
Cristiano De André: «Mio padre un vero anarchico, mi disse: "Ho scritto contro la guerra e per gli emarginati, ma non è servito a un cazzo"»
di Simone Casalini
Il musicista sarà a Trento il 21 aprile. «Mi è capitato di avere in sorte un padre che è stato il più grande poeta del Novecento. Sono stato orgoglioso di lui e, nello stesso tempo, travolto da lui»