Il rapporto
lunedì 9 Febbraio, 2026
Grandi carnivori: aumentano i danni causati da lupi, calano quelli da orso
di Redazione
I dati del Tavolo provinciale: importo totale superiore ai 200mila euro di danni. Failoni: «Proseguire monitoraggio, gestione e prevenzione»
Meno danni causati dagli orsi, più danni causati dai lupi. Questo quanto emerge dal Tavolo sui grandi carnivori prendendo in riferimento il periodo settembre 2025-gennaio 2026, in attesa degli aggiornamenti sul numero di esemplari presenti sul territorio previsti per marzo.
Gli episodi di danni provocati da orsi sono in totale 126 (in calo del 30% rispetto al 2024) per un importo di 91mila euro, quelli da lupo sono invece 151 (il 35% in più dall’anno precedente) per un totale ben più alto di 133mila euro. «Anche da questi numeri, che potranno essere approfonditi una volta disponibili i numeri consolidati del censimento, si conferma la necessità di non abbassare la guardia, continuando a garantire sul tema dei grandi carnivori la massima attenzione e impegno – commenta l’assessore provinciale Roberto Failoni – Per il lupo, in particolare, occorre un’attività di monitoraggio, gestione e prevenzione il più possibile accurata, seguendo anche gli sviluppi del recepimento a seguito della decisione europea sul declassamento della specie. Accanto a questi obiettivi è fondamentale il coinvolgimento di comunità e allevatori, come avvenuto negli incontri dello scorso autunno in Valsugana. Modalità che siamo pronti a replicare, in tutto il territorio trentino. Per il 2026 resta fondamentale proseguire il lavoro sui grandi carnivori, coinvolgendo le strutture della Provincia insieme ai Parchi naturali e ai Comuni. Si continuerà inoltre l’attività per favorire la consapevolezza della popolazione e di tutti i fruitori della montagna, valorizzando anche il ruolo del Tavolo quale strumento di dialogo e condivisione».
Altri dati emersi relativi agli orsi sono le 13 cucciolate registrate nel corso del 2025, in linea con gli anni precedenti, e i quattro plantigradi trovati morti (furono 9 nel 2024), di cui uno investito mentre per gli altri tre sono in corso accertamenti sull’ipotesi di bracconaggio.
I lupi trovati morti nel 2025 sono invece stati in totale 25, con il primo abbattimento «gestionale» dello scorso settembre in Lessinia ad esecuzione di un decreto firmato dal presidente Fugatti.
Sicurezza
Telecamere «intelligenti» con l'AI e braccialetti per contrastare le aggressioni al personale: al via la sperimentazione al Santa Chiara
di Redazione
La direttrice della Provincia Furlani: «Rispettate tutte le normative europee in materia di protezione dei dati». Ferro: «Nel 2025 episodi in calo»
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.