il video
lunedì 23 Settembre, 2024
Grande festa a Pinè con la «Desmalgada»: centinaia di mucche e pecore per le strade del paese
di Redazione
Le immagini della celebrazione che chiude l'alpeggio estivo
Grande festa questa mattina sull’Altopiano di Piné con la Desmalgada 2024, la celebrazione che segna la fine dell’alpeggio estivo.
Una festa nel segno delle più antiche e sentite tradizioni della montagna, che coinvolge tutta la comunità per celebrare il rientro delle mucche dall’alpeggio estivo. I malgari bardano a festa il loro bestiame con fiori intrecciati con rami di abete, per poi scendere a valle in un’atmosfera allegra, tra il suono dei campanacci e il muggito delle mucche. In un paio d’ore, attraversando pascoli e boschi si raggiunge Centrale di Bedollo, dove è in programma una festa con musica, ballo, mercatino dei prodotti locali e animazione per grandi e piccini.
A partire da mezzogiorno, presso il Centro Polivalente di Centrale di Bedollo, sarà possibile gustare piatti della cucina tipica trentina.
Cultura
Il Mart racconta lo sport come arte: in mostra corpo, forza ed estetica del gesto atletico. Quattro talenti trentini testimonial d'eccezione
di Redazione
Greta Signorello (tuffi), Liam Sing Nloga (boxe), Lucia Cantergiani (atletica) e Maya Ferrante (ciclismo) protagonisti di altrettanti video che anticiperanno l'inaugurazione della mostra