montagna
martedì 24 Dicembre, 2024
Gran Sasso, corsa contro il tempo per salvare i due alpinisti bloccati in un canalone. I soccorritori: «Non riusciamo ad avvicinarci»
di Sara Alouani
Undici operatori al momento sono fermi all'interno del rifugio di Campo Imperatore a causa del forte vento
È una corsa contro il tempo quella iniziata alle 12 di ieri che ha visto 11 operatori del Soccorso Alpino, intervenuti per tentare di recuperare due alpinisti romagnoli scivolati domenica nel Vallone dell’Inferno. Si tratta di Luca Perazzini e Cristian Gualdi di 42 e 48 anni, originari di Santarcangelo di Romagna.
I soccorritori sono bloccati presso una struttura ricettiva di Campo Imperatore a causa del forte vento che continua a soffiare sul Gran Sasso e rimangono in attesa di poter raggiungere gli alpinisti e i lavoratori dell’ostello e della funivia bloccati.
Le condizioni meteo tuttora negative (nebbia, visibilità nulla, precipitazioni e neve) non consentono né la ripresa delle ricerche, né la discesa a valle del gruppo che potrebbe rimanere bloccato in quota, a circa 2100 metri, fino al miglioramento delle condizioni meteo.
la celebrazione
Il presidente Fugatti vola in Brasile per i 150 anni dell’emigrazione trentina
di Redazione
Sarà consegnata alla Provincia di Trento una copia digitale dell’Archivio Padre Julio Giordani, preziosa raccolta di 6.000 documenti tra foto, lettere e atti salvata durante la grave alluvione del 2024