In concorso
sabato 4 Gennaio, 2025
Golden Globe, domenica il primo test per Vermiglio
di Redazione
La pellicola di Maura Delpero è nella cinquina per il miglior film non in inglese. La Chimera di Alice Rohrwacher in corsa per i Bafta

Mentre La Chimera di Alice Rohrwacher entra nelle longlist dei Bafta, Vermiglio si prepara al primo test per gli Oscar.
Domenica notte verranno assegnati i Golden Globe e la piccola favola montanara di Maura Delpero – Leone d’Argento Gran Premio della giuria a Venezia 81 – è nella cinquina per il miglior film non in inglese contro una concorrenza agguerrita: oltre al superfavorito Emilia Perez di Jacques Audiard, se la dovrà vedere con Amore a Mumbai di Payal Kapadia, The Girl with the Needle di Magnus von Horn, Io sono ancora qui (premiato al Lido per la migliore sceneggiatura) di Walter Salles e Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof.
Tra i candidati nella serata al Beverly Hilton ci sono anche Luca Guadagnino per Challengers e Isabella Rossellini nel ruolo di Suor Agnes, la governante di Casa Santa Marta in Conclave (in corsa anche Felicity Jones di The Brutalist, Margaret Qualley di The Substance e Zoe Saldana e Selena Gomez di Emilia Pérez). Conclave è tornato in gioco ai Bafta con 14 menzioni, una in meno di Emilia Perez. Le nomination per i premi del cinema britannico verranno annunciate il 15 gennaio con la finale il 16 febbraio a Londra, moderatore il decimo Doctor Who David Tennant.
il racconto
Da piccola e malata alla libertà: la storia di una riccia salvata a Bronzolo. «Pesava appena 110 grammi ed era senza mamma»
di Redazione
La piccola è stata trattata con antibiotici, antiinfiammatori e vitamina B1 a supporto del sistema nervoso. Al momento della liberazione pesava oltre 600 grammi
L'intervista
Autonomia, lo storico Günther Pallaver: «Nuovo Statuto? Non è una riforma storica, ma un lifting. E il Trentino va a rimorchio di Kompatscher»
di Paolo Morando
Il docente rilegge le trasformazioni della specialità. «Non si parla di Europa, Regione, rapporto con Roma. E manca anche una discussione sulla democrazia deliberativa. Mi sarei aspettato delle modifiche sostanziali»