L'intervista
domenica 17 Agosto, 2025
Gianfranco Astori: «Oggi per i partiti la sfida è raccogliere l’eredità degasperiana»
di Paolo Morando
Il consigliere di Mattarella terrà domani una lectio magistralis a Pieve Tesino: «Ero impegnato nel ramo sociale della Dc, poi sono rimasto con l'ala di Zaccagnini»

È stato deputato dal 1983 al 1994, quando l’undicesima legislatura segnata da Tangentopoli, e da uno stillicidio quotidiano di avvisi di garanzia, lasciò il posto al sorgere della stella di Silvio Berlusconi. Oggi Gianfranco Astori, giornalista milanese, 77 anni, è consigliere del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo è dal 2015, dopo esserlo stato presso la Presidenza del Consiglio e il ministero della Difesa, mentre dal 1987 al 1992 è stato sottosegretario ai beni culturali e ambientali nei governi Goria, De Mita e Andreotti (il sesto e il settimo). Più recentemente, dal 2009 al 2014, ha diretto l’agenzia di stampa Asca. Sarà lui domani a tenere la lectio magistralis dellR...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Alice Facchini: «In Italia la povertà investe la classe media, ma è ancora uno stigma e viene criminalizzata»
di Francesco Barana
La giornalista bolognese a settembre presenterà a Trento il suo nuovo libro: «Va sempre di moda la parola meritocrazia, che esclude e fa sentire in colpa chi non ce la fa»
L'intervista
Roberto Poli, il professore che insegna a studiare il futuro: «Così si governano i cambiamenti»
di Giovanna Venditti
Il docente coordina a Trento l'unico master dedicato al tema: «In Italia siamo indietro, scandaloso questo sia un unicum. Trump? Vuole buttare all'aria le previsioni del declino statunitense»