L'intervista
lunedì 24 Novembre, 2025
Gian Antonio Stella a Trento: «Disabilità, dai volontari un contributo enorme alle finanze dello Stato. Ma non sono riconosciuti»
di Marika Damaggio
Il giornalista ospite del convegno dedicato ai 30 anni della cooperativa HandiCrea. «Anziani disabili, si fa ancora troppo poco. Racconto le ingiustizie della storia, ma c'è molta strada da fare»
Non ama gli artifizi, lessicali o retorici. In tutta la sua carriera Gian Antonio Stella ha sempre scelto la verità senza moine. Giornalista del Corriere della Sera e autore, nel suo libro «Diversi. La lunga battaglia dei disabili per cambiare la storia» (Solferino) ha raccontato secoli di nascondimenti, di vite negate, di ingiustizie, di abbandoni, di solerti burocrati che bollano stermini, di pratiche eugenetiche. Ma ha raccontato anche biografie di chi, dentro o accanto alla disabilità, è riuscito a cambiare le cose. Come la pittrice Frida Kahlo, che al mondo ha consegnato la sua arte anziché l’etichetta della sua schiena bifida. Ed è con questo bagaglio di esistenze, che è antologia utile per legg...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Quando lo sbaglio diventa scoperta: dagli errori del Dna alle evidenze sulle malattie rare. «Da una strada sbagliata nascono anche cure»
di Gabriella Brugnara
Dalle «imperfezioni» genetiche alle terapie del futuro: la ricercatrice Dorianna Sandonà racconta come gli errori del Dna diventano chiavi per comprendere e affrontare le malattie rare