L'intervista
martedì 21 Ottobre, 2025
Gaza Freestyle, il movimento per l’emancipazione giovanile nella Striscia. «Hamas? Un ostacolo per la libertà delle donne»
di Giulia Raffaelli
Alice Barsanti, psicologa e ricercatrice, è referente di Gaza Freestyle. «La popolazione è stretta nella morsa tra Israele e Hamas»
«A chi mi chiede a cosa sia servita la Global Sumud Flotilla rispondo di guardare alla recente decisione da parte della Spagna di mettere un embargo alla vendita di armi a Israele», spiega Alice Barsanti, psicologa e ricercatrice, referente di Gaza Freestyle. «La risonanza deve essere mediatica per mantenere l’attenzione su ciò che sta accadendo. Non è unicamente un muro fisico che si vuole sfondare; piuttosto si vogliono ottenere azioni concrete, frutto degli sforzi della popolazione civile».
Cos’è Gaza Freestyle e di cosa si occupa?
«Gaza Freestyle nasce proprio da un festival artistico e musicale a Gaza avvenuto nel 2014. È un vero movimento dal basso, un collettivo di persone da tutta Italia, senz...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Quando lo sbaglio diventa scoperta: dagli errori del Dna alle evidenze sulle malattie rare. «Da una strada sbagliata nascono anche cure»
di Gabriella Brugnara
Dalle «imperfezioni» genetiche alle terapie del futuro: la ricercatrice Dorianna Sandonà racconta come gli errori del Dna diventano chiavi per comprendere e affrontare le malattie rare