la reazione
giovedì 3 Luglio, 2025
Fratelli d’Italia contro la pastasciutta antifascista, Cossali (Anpi) attacca Urzì: «Parole prive di contenuto. Sembrano beghe da cortile»
di Sara Alouani
Il presidente dell'Anpi del Trentino replica alla polemica: «Sbeffeggiare la storia è davvero volgare»

Se per Alessandro Urzì la Val di Fiemme è sinonimo di «monti, boschi, architetture rurali splendide, passeggiate» per altri, proprio in quella valle del Trentino, rimane il ricordo indelebile delle stragi di Ziano, Stramentizzo e Molina di Fiemme, le ultime stragi naziste compiute in Italia tra il 2 e il 4 maggio 1945 dove morirono 45 persone tra cui il conosciutissimo «partigiano nero» Giorgio Marincola.
Non dovrebbe stupire, quindi, che per il prossimo 27 luglio sia stata organizzata una pastasciutta antifascista a Daiano, proprio nel comune di Ville di Fiemme. Evento contro cui si è scagliato duramente il deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia con un breve post su Facebook nel quale...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatilegislatura
«Più parcheggi, stanziamenti per la morosità negli affitti e un fondo di 150mila euro per le spaccate»: i buoni propositi di Ianeselli
di Serena Torboli
Ieri il sindaco di Trento ha presentato al consiglio comunale il suo discorso programmatico: «È il tempo dell’audacia e della creatività»
l'opera
Progetto del nuovo ospedale di Trento, il Tar annulla la gara: «Contratto inefficace»
di Redazione
Il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso della seconda classificata (Altieri s.p.a) che aveva contestato l'assenza dei requisiti per la direzione lavori della Rti Ati Project (prima classificata)