Milano Cortina 2026
mercoledì 18 Febbraio, 2026
Flora Tabanelli, il bronzo dei miracoli: la telefonata di Tomba e il messaggio ai coetanei. «Amate lo sport e la natura»
di Simone Casciano
Dall'infortunio al crociato al podio olimpico nel Big Air con soli tre giorni di allenamento. La campionessa «adottata» dalla Val di Fassa racconta l'emozione della medaglia, la sorpresa del "bomba" e il ritorno a scuola per la maturità
Il giorno dopo quella medaglia è ancora più speciale. E non potrebbe essere altrimenti per Flora Tabanelli, la campionessa di freestyle, medaglia di bronzo nel Big Air, originaria dell’Emilia Romagna ma ormai «adottata» dalla Val di Fassa dove si allena e vive da anni assieme alla famiglia e al fratello Miro, anche lui atleta olimpico. Speciale perché Flora forse non doveva nemmeno essere qui, a causa di un crociato lesionato a novembre. E invece questa è l’Olimpiade delle donne e dei miracoli e anche Tabanelli ha fatto il suo.
A Casa Italia Tabanelli ha raccontato le sfide di questo percorso e la gioia della vittoria. La gara che le ha regalato il bronzo è stata, per molti aspetti, una sorpresa perfi...
Leggi in libertà
L'intervista
Giovanni Veronesi e le Olimpiadi senza popolo: «Mi aspettavo più umanità, a Cortina tanti ricchi ricurvi sui banchetti e sui buffet»
di Lorenzo Fabiano
Il regista della «Valanga Azzurra» racconta il suo debutto ai Giochi tra l'ironia sui protocolli di Casa Italia e l'elogio per il miracolo di Brignone: «Olimpiadi fantastiche, ma a Cortina manca la festa popolare»