cronaca
sabato 21 Giugno, 2025
Feci di roditori sulla farina in un rifugio in val d’Ega: sanzione da oltre 7mila euro
di Redazione
Ispezioni anche in Val Badia dove sono state rinvenute salsicce di pollo e vitello scadute (circa 38kg complessivi)
I carabinieri del Nas di Trento hanno sanzionato per 7600 euro un rifugio situato in Val d’Ega, Alto Adige, a seguito di un’ispezione igienico sanitaria.
I militari hanno rinvenuto alimenti (farine e ortofrutta), poi sequestrati (90kg circa), tenuti in cattivo stato di conservazione con feci di roditori sulla farina.
Una situazione che, fortunatamente, si presenta in rari casi ma molto pericolosa poiché le deiezioni dei roditori possono essere un pericolo per la trasmissione di malattie.
Invece, in un bar ristorante di cucina etnica della Val Badia sono state rinvenute salsicce di pollo e vitello (circa 38kg complessivi) scadute. È scattato il sequestro degli alimenti e una sanzione di 1500 euro con ammissione al pagamento ridotto del 30% entro giorni a 1050€.
I Nas raccomandano massima attenzione nei locali (magazzini) di conservazione degli alimenti. Inoltre, disfarsi dei prodotti scaduti é importante poiché conservare il prodotto oltre la data di scadenza può costituire un rischio per la salute.
La situazione igienico sanitaria su un centinaia di migliaio di esercizi della Regione appare in genere molto buona, restano casi isolati che, considerati i quotidiani controlli operati in tutta la regione, vengono individuati e sanzionati.
Fondamentale è l’osmosi e l’attività informativa dell’ Arma territoriale che con la sua distribuzione capillare sul territorio con centinaia di stazioni, spesso e volentieri fornisce al Nas elementi utili per scegliere gli obiettivi.
L'incidente
Roverè della Luna, carro di carnevale ribaltato in strada. Nessuno scherzo: conducente all'ospedale
di Redazione
Ferito, ma non in modo grave, un 56enne. Il rimorchio con una baita di montagna finito su un fianco. Tratto di provinciale chiuso al traffico per circa un'ora per permettere ai soccorsi di operare
L'indagine
Bimbo trapiantato, il cuore in un comune box di plastica e l'errore del ghiaccio: Nas di Trento in campo
di Redazione
Le omissioni secondo i primi accertamenti: carabinieri all'ospedale di Bolzano e Napoli per accertare le responsabilità. Per il bimbo di 2 anni l'ultima ipotesi di un cuore artificiale