eurovision

sabato 13 Maggio, 2023

Eurovision, questa sera la finale. Mengoni undicesimo a cantare

Durante il contest non è permesso votare per i propri rappresentanti ma solo per gli altri Paesi

Alla finale di Eurovision Song Contest in programma questa sera alle 21 ore italiane, sono in gara 26 paesi, rappresentati da altrettanti cantanti o band. Partecipano i primi 10 qualificati nella prima semifinale, i primi 10 della seconda semifinale, i finalisti di diritto (Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna più l’Ucraina, nazione vincitrice della precedente edizione). Per l’Italia il brano di Marco Mengoni con ‘Due vite’ è in programma alle 22.09 e sarà l’undicesimo cantante in gara ad esibirsi. A rompere il ghiaccio è l’Austria (Teya & Salena con ‘Who the Hell Is Edgar?).

I conduttori dell’Eurovision 2023 sono la cantante Alesha Dixon, l’attrice Hannah Waddingham, la cantante ucraina Julija Sanina, il conduttore televisivo irlandese Graham Norton. Anche gli spettatori dei paesi non partecipanti all’Eurovision possono esprimere le loro preferenze, tramite il sito www.esc.vote. Gli spettatori dei Paesi partecipanti possono votare via app, www.esc.vote e tramite televoto.

Ma non è permesso votare per i propri rappresentanti ma solo per gli altri Paesi. Il pubblico italiano, quindi, non può televotare per Marco Mengoni.

In occasione della finale entrerà in gioco il voto delle giurie di tutti i 37 Paesi partecipanti ad Eurovision 2023. Durante la finale ogni giuria stilerà una classifica con i 10 brani più amati tra quelli in gara. Assegnerà 12 punti al brano in prima posizione, 10 a quello in seconda posizione, 8 a quello in terza e così via (da 7 a 1 punto).

Il voto delle giurie peserà per il 50% sul voto finale, mentre l’altro 50% riguarda il televoto. Per televotare da rete fissa si deve comporre il numero 894 222, aggiungendo il codice dell’artista preferito o in alternativa inviare un sms al 475 475 0, inserendo nel testo il numero del cantante scelto.