il lutto
sabato 22 Marzo, 2025
È morto George Foreman: il campione di pugilato che fu sconfitto da Muhammad Ali
di Redazione
Nel 1994, ormai quarantacinquenne, divenne l'uomo più anziano a vincere il campionato del mondo dei pesi massimi sconfiggendo a sorpresa per K.O. Michael Moorer

La leggenda del pugilato George Foreman è morta all’età di 76 anni. Nato in Texas, Foreman iniziò la sua carriera di pugile nei pesi massimi diventando medaglia d’oro olimpica a Città del Messico 1968. Nel 1973 divenne campione del mondo battendo Joe Frazier.
La sua fama di atleta inarrestabile si arrestò a Kinshasa quando, nel 1974, perse la ‘Rumble in the Jungle’, uno dei combattimenti più memorabili nella storia della boxe, contro Muhammad Ali. Ben 20 anni dopo, nel 1994, Foreman, ormai quarantacinquenne, divenne l’uomo più anziano a vincere il campionato del mondo dei pesi massimi sconfiggendo a sorpresa per K.O. Michael Moorer. Al termine della carriera Foreman seppe trasformarsi in uomo d’affari di successo.
La famiglia di Foreman ha annunciato la sua morte sui social media, senza dire come o dove sia deceduto. “Predicatore devoto, marito devoto, padre amorevole e orgoglioso nonno e bisnonno, ha vissuto una vita caratterizzata da fede incrollabile, umiltà e determinazione”, hanno scritto i familiari. Foreman ha concluso la carriera con un record di 76-5 con 68 K.O. Fuori dal ring, era conosciuto soprattutto come il volto della ‘George Foreman Grill’, lanciata lo stesso anno della sua vittoria su Moorer. La bistecchiera multiuso vendette più di 100 milioni di pezzi e lo rese molto più ricco di quanto lo sport lo avesse mai reso. Foreman ha recitato brevemente in una sitcom chiamata “George” negli anni ’90, ed è persino apparso nel reality show canoro “The Masked Singer” nel 2022. Un film biografico basato sulla sua vita è uscito nel 2023. Foreman ha avuto 12 figli, tra cui cinque maschi che si chiamano tutti George Edward Foreman. Tornando al match con Alì in un’intervista rilasciata nel 2014 alla Bbc Foreman disse che aveva accettato l’incontro quasi per carità verso il rivale che sospettava fosse al verde. “Pensavo che l’incontro sarebbe stato così facile”, ha dichiarato Foreman che invece finì al tappeto per la prima volta nella sua carriera. Il match fu poi interrotto all’ottavo round. Fra i tanti lo hanno voluto ricordare una volta giunta la notizia del decesso anche Mike Tyson. “Il suo contributo alla boxe non sarà mai dimenticato”, ha affermato.
Alto Garda
La famiglia di Mikele Corradi, trentino morto in Colombia: «Vogliono 13 mila euro solo per riavere la salma. Siamo distrutti e non sappiamo cosa fare»
di Leonardo Omezzolli
Non era stato operato perché senza assicurazione. Tanta la burocrazia da affrontare: ufficialmente il corpo non è stato ancora riconosciuto
Mondo
La Provincia di Trento conferma: «Pronti a mandare la protezione civile a Gaza». Tra le priorità gli ospedali da campo
di Redazione
Il direttore del dipartimento Raffaele De Col: «La disponibilità sarà effettiva solo quando ci saranno condizioni di sicurezza stabili per gli operatori che saranno chiamati a realizzare le diverse attività»
il progetto
In India aprirà un centro di salute mentale sul modello trentino del «fareassieme». De Stefani: «L’accoglienza fa la differenza: sarà luogo di vita»
di Jacopo Tomasi
Il 29 novembre la nuova struttura aprirà le sue porte a Cochin, e accoglierà cinquanta donne con grave disagio psichico, ispirandosi ai valori basagliani delle relazioni umane