Val di Fassa
martedì 23 Settembre, 2025
Dramma sul Catinaccio: escursionista cade per decine di metri e muore
di Redazione
La vittima è Rudolf Hamperl, tedesco di 70 anni. A lanciare l'allarme è stata la figlia che ha assistito all'incidente
È precipitato per decine di metri lungo un sentiero sul gruppo del Catinaccio ed è morto durante le operazioni di soccorso. L’ennesimo incidente in montagna di questa stagione è avvenuto nella mattina di oggi, martedì 23 settembre, nel territorio comunale di Sèn Jan di Fassa. Sul posto sono intervenuti i volontari del soccorso alpino, per un’operazione che si è rivelato molto lunga e complessa, resa difficile anche a causa del maltempo. Le condizioni dell’escursionista, un cittadino straniero, sono sembrate subito critiche: attorno alle 14 la notizia del decesso.
Aggiornamento ore 15:00
La vittima dell’incidente è Rudolf Hamperl, un escursionista tedesco di 70 anni. La tragedia è avvenuta poco prima del mezzogiorno di oggi, martedì 23 settembre. L’uomo stava percorrendo il sentiero E550 di passo Coronelle quando, a quota 2500 metri, è inciampato ed è caduto lungo il pendio per circa 60 metri. La figlia, che si trovava insieme a lui, ha immediatamente avvertito i soccorsi: gli operatori intervenuti sul posto, però, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso e recuperare la salma col verricello, per poi trasportarla a Pozza di Fassa.
L'incidente
Roverè della Luna, carro di carnevale ribaltato in strada. Nessuno scherzo: conducente all'ospedale
di Redazione
Ferito, ma non in modo grave, un 56enne. Il rimorchio con una baita di montagna finito su un fianco. Tratto di provinciale chiuso al traffico per circa un'ora per permettere ai soccorsi di operare