Val di Non
mercoledì 30 Aprile, 2025
Denno, spunta un volantino anonimo contro il voto: «No alla lista unica»
di D.O.
Il paese della bassa val di Non, come altri 84 comuni, ha un solo candidato
Domenica si vota e in molti comuni trentini non ci sarà grande possibilità di scelta. Sono infatti 85, oltre la metà del totale, i paesi in cui c’è solo un candidato (a Capriana, Luserna e Madruzzo manco quello: e infatti saranno commissariati).
Una situazione che, da qualche parte, crea malcontento. Questa mattina Denno si è svegliato con una serie di manifesti, rigorosamente non firmati, in cui si invita a non votare «per la lista unica». Lista che non è altro, nel caso del centro della bassa val di Non, che «Insieme per Denno», che candida a sindaco Paolo Vielmetti. Nel volantino si ricorda come anche la semplice scheda bianca o nulla concorrerà al quorum. Con il 40% degli aventi diritto, l’unico candidato vince. Altrimenti – ed è stato a lungo il caso di Lona Lases prima del turno dello scorso anno – arriva il commissario. Il volantino ricorda che l’astensionismo non porta ad alcuna sanzione (è una vecchia leggenda metropolitana: del resto, già dal 1993, il voto è considerato un diritto e non più, nemmeno sulla carta, un dovere).
Trento
Lega all'attacco: «Ianeselli ha la testa al 2028 e Trento resta al buio: basta scuse sulla sicurezza»
di Redazione
I consiglieri Ioriatti e Moranduzzo (anche capogruppo) denunciano il distacco del sindaco dai problemi di Trento, accusandolo di utilizzare il Comune come trampolino di lancio per la presidenza della Provincia
Politica
Trentino, niente terzo mandato: ecco le motivazioni della Consulta. Il costituzionalista Ceccanti: «Ha prevalso la logica dell'equilibrio e della governabilità»
di Donatello Baldo e Davide Orsato
Per l'ordinario di diritto pubblico alla Sapienza: «C'è anche un tema di uguaglianza rispetto all'elettorato passivo»