Storie
giovedì 17 Novembre, 2022
Dalla Sloi a radio belva: le due vite di Giacomo Santini, il cacciatore di voci trentino
di Alberto Folgheraiter
L' ex giornalista Rai ed ex europarlamentare, si racconta in un libro: da Arafat al mancato scoop con Mesina

Questa è la radiocronaca di una vita, anzi di due. Cronista di sé stesso, Giacomo Santini (1941) la racconta in un volume dal titolo evocativo. Come un pellegrino della notizia: «Quanti sassi nei miei sandali – Incontri di un cronista sulle salite di una vita (forse due)», edito da ViTrend.
Con Ettore Frangipane e Ezio Zermiani, è uno dei giornalisti più noti del Trentino-Alto Adige a livello nazionale. Perché è stato a lungo «cacciatore di voci per la Rai», inviato speciale per il Gr2 di Gustavo Selva (chiamato «radio belva») e poi radiocronista e telecronista per lo sport. Soprattutto ciclismo ma non solo: 20 Giri d’Italia, 8 olimpiadi, 5 estive e 3 invernali. Qualche scoop, come l’intervista allo s...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Matteo Lancini: «Basta dare la colpa a internet, musica o videogiochi: dobbiamo costruire una società onlife per i giovani»
di Emanuele Paccher
Lo psicologo interverrà a Trento a conclusione dell'agosto degasperiano: «C'è una dissociazione enorme, non abbiamo ancora capito che lo smartphone per gli adolescenti fa parte dell'identità»
L'intervista
«Nel 2010 ho scoperto di essere celiaca, oggi vendo prodotti trentini e gluten free in tutta Italia» TrentiNoGlutine, la startup per celiaci si allarga. La fondatrice Elena Iacomella: «Nel 2010 ho scoperto di avere questa intolleranza e ho iniziato a promuovere prodotti locali senza glutine»
di Stefano Marini
«Il passaparola ci ha fatto crescere fuori dal territorio, ma i prodotti locali rimangono la nostra forza»