L'intervento
mercoledì 27 Agosto, 2025
Dalla Provincia oltre 40 milioni alla cassa antincendi: serviranno a comprare 12 nuove autoscale
di Redazione
Ad annunciarlo il presidente Fugatti: «Presidio fondamentale, investire nella sicurezza significa investire nella qualità della vita delle nostre comunità»

La Giunta provinciale trentina ha annunciato oggi di aver accolto la proposta del presidente Maurizio Fugatti di stanziare 40.7 milioni di euro alla cassa antincendi locale per sostenere l’attività dei vigili del fuoco.
Fra i principali acquisti previsti tramite le nuove risorse figura quella di 12 nuovi mezzi autoscala, che dovrebbero venire aggiunti nei prossimi tre anni. Oltre a questo, i soldi serviranno a sistemare le caserme e potenziare il nucleo elicotteri: «Investire nella sicurezza significa investire nella qualità della vita delle nostre comunità – ha sottolineato Fugatti – Con queste risorse vogliamo rafforzare la capacità operativa dei nostri vigili del fuoco volontari, che rappresentano un presidio fondamentale di professionalità, tempestività e dedizione. Il Trentino sa di poter contare su di loro in ogni situazione di emergenza, e la Provincia continuerà a sostenerli con mezzi, strutture e investimenti adeguati».
La critica
Corsi di medicina, De Pretis: «80 posti disponibili? Troppi, tra dieci anni molti di loro saranno disoccupati»
di Donatello Baldo
Il presidente dell'Ordine dei Medici: «Numero che non risponde a un'esigenza reale: quando queste matricole completeranno gli studi, saranno molti di più di quelli che andranno in pensione»