festività

venerdì 5 Dicembre, 2025

Dal Mercatino di Natale di Trento ai Presepi di Ossana: la magia delle feste viaggia sul Christmas Train

di

Nei sabati dell’Avvento si può salire su un treno unico nel suo genere che, partendo dal capoluogo trentino, corre tra Val di Sole e Val di Non. A bordo guide esperte e anche cantori per vivere una giornata che emozionerà grandi e piccoli

Il viaggio in treno, la neve attorno, la magia delle feste con le sue luci, i suoi eventi e luoghi ormai tradizionali e imperdibili, come i Presepi di Ossana e il Mercatino di Natale di Trento con le sue eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia tipica, passando per i castelli delle valli. Vi sembrerà di essere i protagonisti di un film di Natale, e invece sarà un’esperienza reale. Del resto, l’unicità dell’iniziativa si può misurare con il successo che ha riscontrato tra grandi e piccini nella passata stagione invernale e nei convogli che sono sempre sold out. A rendere possibile tutto questo è il “Christmas Train”, il treno che viaggia tra i castelli della Val di Sole e Val di Non con ritrovo, partenza e arrivo alla stazione ferroviaria Trento-Malé, da dove è possibile raggiungere in pochi minuti a piedi il Mercatino di Natale organizzato nelle piazze del centro storico del capoluogo trentino.

Dopo il grande successo del viaggio inaugurale di sabato 29 novembre, con i posti a sedere sul “Christmas Train” esauriti con largo anticipo, l’iniziativa si ripeterà per ogni sabato del periodo dell’Avvento, fino al 20 dicembre. Un viaggio nel cuore delle valli di Non e Sole, capace di unire arte, cultura, storia, natura ed enogastronomia, e di far emozionare i passeggeri snodandosi tra boschi e montagne. Che si concluderà con la visita al tradizionale Mercatino di Natale di Trento in piazza di Fiera e in piazza Mostra, ai piedi del maestoso Castello del Buonconsiglio, dove 77 tipiche casette di legno ospitano artigiani e maestri del gusto, immerse nel profumo del vin brûlé, dei dolci, dei sapori della montagna, e nelle nuove installazioni luminose come il Giardino Magico powered by Dolomiti Energia.

A bordo saranno presenti anche cantori e guide esperte pronti a raccontare – tra sussurri e melodie – tutti i segreti del territorio. Il viaggio farà tappa a Ossana, in Val di Sole, uno dei “borghi più belli d’Italia” che affascinerà i passeggeri con i suoi 1600 presepi artigianali allestiti in tutto il paese e al Castello di San Michele, famoso per l’imponente mastio alto 25 metri. Non sarà da meno la visita a Castel Valer, tra i più eleganti e imponenti della Val di Non, vicino al paese di Tassullo e circondato dai meleti. I viaggiatori lo riconosceranno dalla torre ottagonale di 40 metri e saranno accompagnati da guide esperte che racconteranno la storia e le peculiarità architettoniche e artistiche del luogo, addobbato

per l’occasione per far rivivere a pieno l’atmosfera natalizia che per secoli si è respirata in questo periodo dell’anno al castello. Il “Christmas Train” sarà però un viaggio nel viaggio visto che tra una tappa e l’altra ci sarà la possibilità di ammirare dal finestrino scorci che non sarebbe possibile osservare in altro modo, se non a bordo dei vagoni. Senza dimenticare che parliamo del mezzo ecologico (e rilassante) per eccellenza. Con la possibilità, perciò, di visitare il territorio e allo stesso tempo contribuire alla sua salvaguardia, senza peraltro rischiare lunghe code in auto. Infine, il “Christmas Train” diventa durante le settimane dell’avvento un’occasione da non perdere anche per chi cerca esperienze di Natale non convenzionali, scoprendo le tradizioni più antiche e contadine del territorio incastonate in paesaggi rurali.

Ogni tappa sarà intervallata da momenti dedicati al gusto: una colazione salutare proposta da Melinda e SOSI Trento e un pranzo con prodotti locali al ristorante Giardino di Cles, accompagnati da vini selezionati dalla Cantina Rotari e, per chiudere, infine un brindisi con vin brulé al Mercatino di Natale di Trento dove si concluderà il viaggio, proprio all’ombra del Castello del Buonconsiglio.

Il progetto “Christmas Train” è realizzato dall’Azienda per il Turismo di Trento con ApT Val di Sole e ApT Val di Non, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio per Castel Valer, Trentino Trasporti, Fondazione S. Vigilio per il Castello di Ossana, la Pro Loco di Ossana Borgo Antico, il Comune di Ossana e il sostegno dei main sponsor Melinda, Cantina Rotari e Casse Rurali Trentine.