l'evento
mercoledì 26 Novembre, 2025
Con-n-essi, sabato a Povo il laboratorio espressivo dedicato ai rischi del digitale. Appuntamento aperto a genitori. educatori e studenti
di Redazione
L'incontro si svolgerà alla Casa sociale dalle 8.30 alle 12
È in programma sabato 29 novembre dalle 8.30 alle 12, alla Casa sociale di Povo in via Salè 1, “Con-n-essi, crescere insieme nell’era digitale”. L’appuntamento è dedicato ai ragazzi e alle ragazze che frequentano la classe quinta della scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado e a genitori, insegnanti e educatori.
I partecipanti troveranno ad accoglierli un caffè di benvenuto a cui seguiranno, dalle 9 alle 11, due diverse attività: gli adulti si confronteranno sul tema dell’educazione in ambito digitale con lo psicologo dell’associazione Unidea Francesco Aveta, mentre i giovani prenderanno parte a un laboratorio espressivo guidato dalla formatrice teatrale Federica Chiusole, che si concentrerà sul rapporto tra la vita online e quella offline. Per partecipare al laboratorio rivolto agli studenti è richiesta l’iscrizione, che può essere fatta compilando il modulo online disponibile sul sito del Comune.
Durante l’evento saranno inoltre presentati il “Patto digitale genitori Comenius” e i primi risultati dei questionari somministrati a alunni, genitori e insegnanti degli istituti comprensivi Trento 1 e Trento 2. Al termine delle attività è previsto un piccolo buffet.
“Con-n-essi, crescere insieme nell’era digitale” è organizzato nell’ambito delle Giornate dell’educare dal servizio Welfare e coesione sociale del Comune di Trento in collaborazione con gli istituti comprensivi Trento 1 e Trento 2, la cooperativa Kaleidoscopio e le associazioni Geco, Tre Fontane e Unidea e con il supporto del Distretto famiglia dell’educazione.
L’evento rientra in un percorso condiviso che coinvolge famiglie, ragazzi, scuole e istituzioni, impegnati a costruire una comunità più consapevole e attenta alle potenzialità e ai rischi del mondo digitale.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 389.8718559 o scrivere all’indirizzo email spazioaperto@kaleidoscopio.coop.
Cronaca
Sicurezza, a Trento non arriverà l'esercito. Comune e Commissariato del Governo erano d'accordo. Il no? Dal governo Meloni
di Patrizia Rapposelli
Delusa Ilaria Goio (Fratelli d'Italia): «Ianeselli ci dica qual è la strategia». Il sindaco: «Il ministero dell'Interno ha negato l'autorizzazione: più agenti di polizia»
Il report
La tregua olimpica è una chimera e il bilancio è drammatico: conflitti attivi in nove aree del mondo
di Redazione
Il terzo aggiornamento del monitoraggio conferma che la sospensione delle ostilità è «largamente violata». Non solo proseguono i massacri a Gaza e in Ucraina, ma si intensificano i raid in Siria e le violenze jihadiste in Africa
Cronaca
Controlli in Valsugana: scappano all'alt e guidano ubriachi, due denunce dei Carabinieri
di Redazione
Operazione straordinaria tra Levico e Pergine durante il fine settimana. Un motociclista recidivo sorpreso senza patente e senza assicurazione, mentre un quarantenne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza