L'opera

giovedì 28 Marzo, 2024

Collegamento Moena-Valbona, approvato il partenariato pubblico-privato. L’opera sarà finanziata al 49% dalla Provincia con quasi 7,5milioni

di

L'impianto prevede cabine a 10 posti e collegherà Moena con la stazione intermedia dell’impianto esistente “Ronchi–Valbona–Le Cune”. Nei 222 giorni di funzionamento annui stimati dell'impianto si prevedono prudenzialmente 180.000 passaggi

La giunta Provinciale ha approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione dell’impianto a fune per collegare Moena con la stazione intermedia dell’impianto esistente Ronchi-Valbona-Le Cune.
Su proposta dell’assessore Roberto Failoni, l’opera è stata inserita nel documento di programmazione degli interventi (DOPI) 2024-2028 ed ammessa a finanziamento provinciale di 7.424.251,00 euro, pari al 49% dell’investimento complessivo (15.350.433 al netto dell’iva). La restante componente dell’investimento sarà sostenuta dal soggetto privato che sarà individuato a conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica.

«Lo scorso anno avevamo confermato l’interesse pubblico per un’opera importante per le imprese, per il territorio e per migliorare la mobilità “dolce” della valle – le parole dell’assessore Failoni – . Ora con questo provvedimento facciamo un ulteriore passo concreto verso la realizzazione di un progetto che favorirà mobilità alternativa all’auto e andrà a potenziare le possibilità di intermodalità nella zona, a tutto vantaggio di turisti, residenti ed imprese», ancora Failoni.

Il prossimo step prevede l’adozione del provvedimento a contrarre da parte dell’Amministrazione provinciale con il quale si individueranno gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

La proposta in finanza di progetto presentata dalle società Leitner Spa, S.I.F Società Impianti Funiviari Lusia Spa e Funivie Moena Spa prevede la concessione di realizzazione e gestione economica e funzionale di un impianto di trasporto a fune costituito da cabinovia ad agganciamento automatico.

L’impianto prevede cabine a 10 posti e collegherà Moena con la stazione intermedia dell’impianto esistente “Ronchi–Valbona–Le Cune”. Nei 222 giorni di funzionamento annui stimati dell’impianto si prevedono prudenzialmente 180.000 passaggi.