politica
lunedì 5 Maggio, 2025
Cles verso il ballottaggio al femminile: sfida a due tra Menapace e Demagri
di Daniele Benfanti
Nel capoluogo testa a testa tra le due candidate ma senza superare il 50%. A Ville d’Anaunia serve un secondo turno fra Ghezzi e Pallaver, come a Novella fra Dominici e l’uscente Preti

Cles verso il ballottaggio. Spoglio lento nella notte nella borgata capoluogo, con nessuno dei tre candidati in grado di andare oltre il 50% dei consensi. In testa c’è l’autonomista Stella Menapace, assessora uscente, inseguita (tallonata) da Paola Demagri, del centrosinistra. Entrambe oltre il 40% dei voti. Più staccato, intorno al 20, il candidato di Fratelli d’Italia Vito Apuzzo. Si prefigura, quindi un ballottaggio tutto al femminile per il 18 maggio. Anche a Ville d’Anuania c’è un ballottaggio tra i primi due classificati: Giuliano Ghezzi e Fausto Pallaver: fuori l’uscente Samuel Valentini. Le loro percentuali: 34%, 33, e 32 rispettivamente. Fausto Pallaver si è fermato al 29.
Giuliana Cova ha superato il quorum. Con il 53% dei votanti raggiunto ieri, la sindaca uscente è riuscita a confermarsi alla guida del secondo comune della Val di Non per numero di abitanti (oltre 7mila). Per i comuni con più di 5mila abitanti e un solo candidato alla carica di sindaco era necessario portare al voto almeno il 50% degli elettori più uno. Cova ci è riuscita, ottenendo un 53% nelle 14 frazioni di Predaia. Guadagnandosi, così, il suo secondo mandato (cinque anni fa aveva battuto Loris Odorizzi). La sindaca, già in tarda serata, ha ringraziato gli elettori con un messaggio sui social.
A Novella la sfida a tre fra Silvano Dominici, l’uscente Donato Preti e Fabrizio Paternoster porta al ballottaggio i primi due, separati da uno scarto minimo: Dominici, ex sindaco di Romallo ed ex presidente della Comunità di Valle, conclude in testa il primo turno, con 1.028 voti, pari al 47.44%, mentre al 44.07% (955 consensi) si attesta il primo cittadino uscente Donato Preti.
In Valle di Non c’erano poi altre sfide a due. Vediamo altri due comuni interessati. Con il 58% contro il 42% del suo antagonista, Luca Fattor resta sindaco di Romeno, avendo la meglio sul «rivale» Stefano Graiff. Con un risultato simile (sfiora il 58%) Stefano Endrizzi ritorna sindaco di Ronzone, superando l’uscente Marco Battisti.
la reazione
Crollo dell'affluenza alle amministrative, Fugatti preoccupato: «Va lanciato un appello ai giovani, i più assenti dalle urne»
di Redazione
Le parole del governatore che commenta gli esiti delle elezioni di ieri: «I cittadini credono di non incidere realmente sulle future decisioni degli amministratori»