Sanità

venerdì 6 Febbraio, 2026

Cataratta a Villa Igea: reazioni infiammatorie post-intervento, sospese le operazioni precauzionali

di

Asuit ha avviato verifiche tecniche dopo alcuni casi di infiammazione registrati il 31 gennaio. Escluse cause batteriche o virali: accertamenti su materiali e ambienti

L’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino ha avviato un’indagine interna a seguito di alcune anomalie registrate dopo una sessione di interventi di cataratta. Nella giornata di sabato 31 gennaio, diversi pazienti operati con modalità regolari hanno manifestato, nelle ore successive, una reazione infiammatoria.

Asuit è intervenuta tempestivamente garantendo l’assistenza medica necessaria ai soggetti coinvolti. La direzione sanitaria ha confermato che, allo stato attuale, nessuno dei pazienti è ricoverato e le condizioni sono monitorate costantemente.

Sospensione cautelativa a Villa Igea

A titolo esclusivamente precauzionale, la direzione del Servizio ospedaliero provinciale ha disposto la sospensione temporanea di alcune sedute di chirurgia della cataratta programmate presso il day hospital di Villa Igea. La misura è stata adottata per garantire la massima sicurezza e consentire lo svolgimento di verifiche tecniche approfondite.

Escluse infezioni: analisi sui materiali

Le prime indagini cliniche hanno già fornito risposte importanti: le analisi effettuate sui campioni prelevati dai pazienti hanno escluso l’origine virale o batterica dell’infiammazione. L’attenzione degli esperti si sta ora concentrando su altri fattori:

Campionamenti microbiologici degli ambienti operatori;

Analisi dei lotti dei materiali e dei farmaci utilizzati durante le sedute.

Riprogrammazione degli interventi

L’attività operatoria a Villa Igea riprenderà non appena gli accertamenti avranno escluso con certezza ogni criticità relativa agli ambienti e ai materiali. L’Azienda sanitaria fa sapere che i pazienti in attesa di intervento saranno contattati direttamente dagli uffici competenti per riprogrammare l’operazione nel più breve tempo possibile.