aperture

lunedì 10 Giugno, 2024

Castello Tesino, inaugurata la nuova caserma per i Vigili del Fuoco. E Fugatti ricorda Vaia

di

L'appello del governatore: «Trasmettete ai vostri figli il valore del volontariato»
«In questo posto non posso non ricordare i primi giorni del mio mandato, quando il Tesino, insieme ad altre zone del Trentino, venne sconvolto dalla Tempesta Vaia. Furono momenti straordinari nei quali vedemmo all’opera la macchina della Protezione civile e di tutto il mondo del volontariato trentino, vigili del fuoco in testa», sono state le parole del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, che sabato scorso ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della nuova caserma di Castello Tesino.
Un edificio nuovo e funzionale, che oltre ad accogliere le tante funzioni ordinarie, rappresenta una fondamentale base logistica per tutte le emergenze del territorio.
Il presidente Fugatti, nell’elogiare i vigili del fuoco per il loro senso del dovere, la responsabilità, la solidarietà e lo spirito di squadra, ha messo in luce la forte continuità generazionale del Corpo di Castello Tesino, dove operano tanti giovani vigili che garantiranno futuro alla nuova caserma e al Corpo stesso. «I valori che animano i nostri Vigili del Fuoco vengono trasmessi dai più anziani ai più giovani e questo rinforza le nostre comunità, le nostre istituzioni e la nostra stessa Autonomia» ha aggiunto il presidente, che ha concluso evidenziando come il mondo del volontariato trentino sia un luogo dove far crescere i nostri figli e trasmettere loro valori essenziali.